Governo Gentiloni, gli auguri del presidente Frattura. "Per il Molise e il Mezzogiorno segnali importanti"

Frattura: "Dal nuovo Governo italiano un bellissimo segnale, forte e serio"
Frattura: "Dal nuovo Governo italiano un bellissimo segnale, forte e serio"

Campobasso, 13 dicembre 2016   -   "Al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e a tutti i ministri i più cari auguri di buon lavoro. Nel profilo del nuovo Governo italiano ritroviamo l'identità della spinta riformatrice che ha caratterizzato l'azione politica messa in campo per il nostro Paese negli ultimi tre anni. L'Italia ha davanti a sé la garanzia di andare avanti nella prospettiva certa di futuro.

La riconferma di molti protagonisti del precedente Esecutivo rappresenta un'opportunità per il nostro Molise, ci assicura nell'interlocuzione avviata per settori centrali e particolarmente delicati della nostra regione. Nei ministri Graziano Delrio e Maurizio Martina abbiamo sempre trovato ascolto e disponibilità piena, saranno ancora i nostri riferimenti. Rapporti solidi anche con Calenda, Poletti, Lorenzin e tutti gli altri ministri che hanno voluto riassegnarci una credibilità smarrita nel tempo: passo dopo passo, insieme, abbiamo individuato gli interventi utili a dare al nostro territorio respiro e nuove chance. Questo percorso di risanamento e crescita non si interrompe, prosegue: è un fatto cui guardiamo con rinnovata fiducia. Andremo avanti così anche con i nuovi ministri.

Con il presidente Renzi abbiamo costruito un dialogo franco, diretto e continuo, con il presidente Gentiloni sarà lo stesso. In Maria Elena Boschi riconosciamo il volto amico già interprete capace delle nostre istanze più importanti. Nel ruolo di sottosegretario alla Presidenza si farà, ne siamo certi, mediatore ancora più presente e partecipe delle necessità della nostra regione. Come lei, Luca Lotti: il neoministro dello Sport, con la delega per il Cipe, è da sempre un nostro prezioso interlocutore.

Dal nuovo Governo italiano un bellissimo segnale, forte e serio: il Ministero per la coesione territoriale e il Mezzogiorno. Con l'indicazione del professor Claudio De Vincenti, il presidente Gentiloni non poteva trovare un garante più sensibile per le Regioni del Sud, per le nostre ragioni. Al professor De Vincenti, padre nobile del Masterplan per la ripresa dei nostri territori, autore e riferimento nella costruzione dei singoli Patti per il Sud, dobbiamo molto per l'attenzione che ci ha sempre assicurato: ci ha riconosciuti priorità nell'agenda del Paese e ci è stato vicino con concretezza aiutandoci a risolvere questioni che la nostra regione si trascinava da tempo e che la ostacolavano nel processo di ripresa. De Vincenti sottosegretario è stato la nostra guida, come ministro lo sarà ancora di più: il Molise lo sa.

Buon lavoro a tutti".

Gli auguri del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, al presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, e al nuovo Governo.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO