Hubei in Molise, Frattura e Cotugno danno il benvenuto alla delegazione istituzionale. "Grande opportunità per il nostro territorio"

Frattura e Cotugno: "L'incontro di domani ci consentirà di andare avanti nel racconto diretto della nostra regione, delle sue eccellenze e delle sue potenzialità"
Frattura e Cotugno: "L'incontro di domani ci consentirà di andare avanti nel racconto diretto della nostra regione, delle sue eccellenze e delle sue potenzialità"

Campobasso, 13 novembre 2016  -   "Mostriamo il nostro Molise ai rappresentanti di una realtà importante e di assoluto interesse, quale è la Provincia dell'Hubei della Repubblica Popolare Cinese. Avere da noi e con noi, domani, alcune delle più alte cariche istituzionali è sicuramente un onore ma è soprattutto un'opportunità per proseguire nei contatti avviati la scorsa estate e creare legami futuri". Così il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, alla vigilia della visita ufficiale domani, lunedì 14 novembre, dà il benvenuto alla delegazione dell'Hubei composta dal viceministro allo Sviluppo economico della Repubblica Popolare Cinese, Chen Tianhui, del presidente della Confindustria, Yang Yuhua, dell'assessore regionale Li Shuangxi, dei consiglieri regionali Xu Cheng Hui e Chen Jiayi, del direttore generale dell'Hubei, Wang Huasheng, e del Cnr, Feng Gangding, accompagnati dal rappresentante della regione cinese in Italia meridionale, l'avvocato Jean Paul de Jorio.

"L'incontro di domani - prosegue Frattura -, ci consentirà di andare avanti nel racconto diretto della nostra regione, delle sue eccellenze e delle sue potenzialità. E la scommessa che insieme facciamo oggi sta nella capacità che avremo di far capire il valore del nostro territorio a un mondo oggettivamente lontano, anche per cultura, dal nostro ma determinante a livello commerciale, economico e produttivo. Salutiamo questa visita come l'avvio della costruzione delle condizioni che potranno garantire rapporti tra il nostro tessuto imprenditoriale e la Provincia dell'Hubei. Qui trova la sua ragione il Protocollo di Amicizia, base ufficiale per aprire i nostri confini e guardare lontano". La firma dell'accordo si terrà a Palazzo Vitale alle ore 14.30.

Con la stessa partecipazione e lo stesso entusiasmo, il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno. "È con grande onore che accogliamo in Molise la delegazione cinese proveniente dall'Hubei - dichiara il presidente Cotugno -. Sarà l'occasione per ringraziarli dell'accoglienza ricevuta in Cina dove abbiamo, come Molise, rappresentato l'Italia al Forum on Global Production Capacity and Business Cooperation, dove erano presenti altre 78 nazioni del mondo, ricevendo dal governo cinese gli onori riservati ai capi di Stato".

"Una visita - spiega Cotugno -, che consideriamo strategica per consolidare un rapporto di stima e amicizia instauratosi fin dal mese di giugno con la nostra presenza al Forum. Abbiamo avuto modo di constatare come vi sia un grande interesse da parte dei cinesi nei confronti dell'Italia e, in particolar modo, per le regioni del centro-sud, come il Molise, per promuovere scambi commerciali ed eventuali partnership nei settori più rilevanti dal punto di vista sociale".

"Turismo, ricerca scientifica e infrastrutture: il Molise - continua il presidente del Consiglio regionale -, ha bisogno di guardare al di là dei propri confini per cogliere le opportunità di sviluppo, sia economico che occupazionale. E l'interesse della regione dell'Hubei, che ha una popolazione pari all'Italia, ci onora e ci stimola a promuoverci per il bene della nostra terra. Abbiamo eccellenze nei vari settori scientifici, ambientali, turistici e agroalimentari da poter promuovere senza timore, oltre al settore delle infrastrutture che ha bisogno di essere potenziato e portato ai modelli d'avanguardia. L'unico rammarico è rappresentato dalla brevità, per motivi istituzionali, della loro permanenza nella nostra terra, non potendogli mostrare tutte le nostre eccellenze e le bellezze del Molise, ma confido nel riuscire a breve ad organizzare una permanenza maggiore nella nostra regione".

"L'auspicio è di una proficua cooperazione pubblico-privato tra entrambi i Paesi a testimonianza che la nostra regione esiste e ha grandi possibilità di guardare con fiducia alle opportunità provenienti dagli altri Paesi", conclude il presidente Vincenzo Cotugno.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO