Salone del Gusto 2016, bilancio straordinario per il Molise

Facciolla: "Siamo riusciti a creare un forte interesse verso il nostro territorio"
Facciolla: "Siamo riusciti a creare un forte interesse verso il nostro territorio"

Bilancio straordinario per le aziende molisane che hanno presoparte al Terramadre - Salone del Gusto,uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alla cultura del cibo,che si è svolto a Torino dal 22 al 26 settembre 2016.

Un'edizione, quella di quest'anno, che si è presentata con unaveste rinnovata: completamente all'aperto, nel suggestivo Parco del Valentino,con numerosi stand dislocati tra i palazzi storici del centro cittadino, e apertoad un pubblico eterogeneo, con ingresso libero alle aree espositive. Unaformula vincente che ha permesso di registrare circa un milione di presenzenelle cinque giornate, con grande soddisfazione degli organizzatori e degliespositori provenienti dai 5 continenti.

Ampio successo per le 8 aziendemolisane presenti alla manifestazione, letteralmente prese d'assalto daivisitatori che hanno acquistato i prodotti della nostra terra, apprezzandone laqualità. A rappresentare il Molise, i formaggi del caseificio Di Nucci diAgnone, l'olio extra vergine di Marina Colonna di San Martino in Pensilis equello dell'Oleificio Cooperativo di Colletorto, i salumi di Casa Florio diMontecilfone, i prodotti da forno del panificio Del Rosso di Cercepiccola, ivini DOC ed IGT del Molise dell'Azienda Valerio di Monteroduni, le melebiologiche dell'azienda Melise di Castel del Giudice e la torrefazione diCampobasso CST Coffe Specialist 0039.

Giudizi più che positivi sono giuntianche dalla stampa specializzata che ha mostrato particolare attenzione allespecialità regionali proposte dai produttori molisani, favorendo così un ottimoritorno in termini d'immagine per l'intera regione.

Soddisfatto l'Assessore alle Politiche Agricole, VittorinoFacciola, che ha più volte sottolineato l'importanza della sinergia conUnioncamere Molise per il raggiungimento degli obiettivi prefissati: "Siamo riusciti a creare un forte interesseverso il nostro territorio- ha precisato l'Assessore - facendo conoscere, al grande pubblicointervenuto e agli operatori del settore, l'eccellenza dei nostri prodotti e ilforte legame con la storia e la cultura locale. Il Salone del Gusto di Torino èun evento dal forte impatto in termini di visibilità che ha prodotto un granderisultato, una vetrina d'eccezione per i tanti produttori del Molise che ognigiorno svolgono il proprio lavoro con coscienza e passione''.

Prosegue, dunque, l'Impegno dell'Assessorato alle PoliticheAgricole per favorire il processo di crescita delle imprese molisane cheoperano nel settore agroalimentare, attraverso la partecipazione ad eventi emanifestazioni fieristiche di respiro internazionale, come il Bellavita diAmsterdam in programma il 21 e il 22 novembre 2016. Saranno dieci le aziendemolisane che parteciperanno anche quest'anno alla due giorni dedicata al megliodei prodotti enogastronomiciMade in Italy ; un'occasioneimportantissima per la promozione dell'intero territorio regionale.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO