Ricostruzione post sisma, trasferiti 5 milioni di euro. Frattura: pagamenti alle imprese

Frattura: "Abbiamo a disposizione adesso più strumenti che facilitano il rispetto degli impegni finanziari nei confronti di chi sta operando per terminare la ricostruzione"
Frattura: "Abbiamo a disposizione adesso più strumenti che facilitano il rispetto degli impegni finanziari nei confronti di chi sta operando per terminare la ricostruzione"

Campobasso, 23 settembre 2016 - Trasferiti all'Agenzia per la ricostruzionepost sisma del Molise 5 milioni di euro destinati ai pagamenti attesi dalleimprese edili coinvolte nei lavori. Lo comunicano il presidente della Regione,Paolo di Laura Frattura, e il consigliere delegato, Salvatore Ciocca.

"Con il trasferimento dei 5milioni all'Arps, le risorse per i pagamenti ora sono disponibili: liquidiamole imprese. Un fatto atteso e dovuto", dichiarano Frattura e Ciocca, cheaggiungono: "Il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consigliodei ministri ha accolto l'importante richiesta avanzata dalla Regione dimodificare le modalità di trasferimento delle risorse Fsc 2007-2013 stanziatedal Cipe per la nostra ricostruzione post sisma".

"Abbiamo rappresentato alGoverno - spiegano -, la necessità di superare le criticità finanziarie chefinora hanno ostacolato la regolare esecuzione dei lavori per la ricostruzionee il Dipartimento per le politiche di coesione ha condiviso la nostra istanzadisponendo il trasferimento delle risorse Fsc per quote non più riferite all'8%dell'avanzamento del programma dei lavori, ma al 4%. In sostanza, si dimezzano itempi per maturare il nuovo tetto previsto per l'avanzamento dei lavori e difatto si dimezzano i tempi di trasferimento delle risorse grazie a una maggiorecostanza dei flussi finanziari dallo Stato alla Regione e, quindi, alle imprese".

Per Frattura e Ciocca "è unanovità di rilievo. L'importanza del risultato è evidente".

"Abbiamo a disposizione adessopiù strumenti che facilitano il rispetto degli impegni finanziari nei confrontidi chi sta operando per terminare la ricostruzione. Strumenti che consentono diguardare con fiducia al ritorno alla normalità che vogliamo garantire aicittadini delle zone colpite dal terremoto 14 anni fa", concludono ilpresidente e il consigliere.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO