Beni culturali provinciali, Frattura: il 13 settembre firmiamo l'accordo

Frattura: "La firma dell'accordo con il Mibact per la valorizzazione del patrimonio culturale della Provincia diCampobasso e della Provincia di Isernia ci sarà il prossimo 13 settembre "
Frattura: "La firma dell'accordo con il Mibact per la valorizzazione del patrimonio culturale della Provincia diCampobasso e della Provincia di Isernia ci sarà il prossimo 13 settembre "

Campobasso, 4 settembre2016- "La firma dell'accordo con il Mibact per la valorizzazione del patrimonio culturale della Provincia diCampobasso e della Provincia di Isernia ci sarà il prossimo 13 settembre pressola sede del Ministero", lo conferma il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.

"Non hanno ragione d'essere -tranquillizza il presidente -, i timori maturati in questi giorni per le sortidella biblioteca "Albino" di Campobasso: sarà inserita nella Strategianazionale per i beni culturali assieme alla sede del Museo Sannitico "PalazzoMazzarotta", alle opere del Maestro Antonio Pettinicchi, alla collezione diGiuseppe Ottavio Eliseo, al patrimonio documentario degli Archivi storiciprovinciali, ai due edifici di proprietà della Provincia di Isernia presentinell'area del Museo del Paleolitico e al percorso di accesso al sitoarcheologico di Pietrabbondante. Il percorso di valorizzazione dell'importantepatrimonio culturale delle due Province molisane e di salvaguardia degli ottoprofessionisti dipendenti della Provincia di Campobasso, compreso l'impegno perla riallocazione di tre dipendenti della Provincia di Isernia, è salvo e saldo:corrisponde a quanto costruito con il sottosegretario Antimo Cesaro, attento esensibile interlocutore che ringraziamo per aver riconosciuto da subitol'importanza di beni sapientemente raccolti nel tempo".

"Lo ringraziamo - sottolinea il presidente della Regione -, anche per la pazienza mostrata per la gestionedella vicenda da parte di Rosario De Matteis: una gestione, quella dell'expresidente della Provincia di Campobasso, a dir poco sorprendente".

"A precisazione di quanto da lui riferito in questi giorni, e come sempre ci sono note ufficiali a confermare quanto stiamo dicendo, a meno di ventiquattro ore dalla firmafissata lo scorso 3 agosto - ricostruisce Frattura -, l'ex presidente DeMatteis ha pensato bene di mostrare per iscritto al Ministero estemporaneidubbi sulla natura di un accordo costruito anche insieme a lui, salvo poichiedere sempre nello stesso giorno e sempre al Ministero, nell'arco di poco,di ignorare le sue improvvide eccezioni. La reazione del Mibact la conosciamo tutti: la firma non c'è stata".

"È solo per De Matteis, per un atteggiamento al limite del dilettantesco, che si è rischiato di far saltare l'accordo. Anche per questo abbiamo atteso, fiduciosi, il 31 agosto per voltare pagina e la voltiamo con Antonio Battista".

"Da subito, dal pomeriggio del 3 agosto, la Regione ha recuperato la condivisione dell'accordo con il Ministero e adesso, assieme ad Antonio Battista e a Lorenzo Coia, lo firmeremoil 13 settembre per tutelare e valorizzare i nostri beni culturali e,soprattutto, per salvaguardare il personale impiegato", conclude Paolo Frattura.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO