Regione, approvati i Dipartimenti.Frattura: la nostra amministrazione sempre più snella ed efficiente

Frattura: Regione, approvati i Dipartimenti.Frattura: la nostra amministrazione sempre pił snella ed efficiente
Frattura: Regione, approvati i Dipartimenti.Frattura: la nostra amministrazione sempre pił snella ed efficiente

Campobasso,13 agosto 2016  -  Semplificazione, trasparenza ed efficienzadell'apparato amministrativo, nuovo e determinante passaggio nel processo diriorganizzazione: dal prossimo I settembre la Regione Molise sarą ordinata inDipartimenti. La Giunta regionale con delibera ha indicato anche i responsabilidelle nuove strutture di coordinamento e gestione: lo comunica il presidentePaolo di Laura Frattura.
"Andiamoavanti nell'ambito del lavoro di riorganizzazione dell'intero Sistema RegioneMolise. Prende forma un nuovo modello organizzativo indispensabile per renderela nostra amministrazione regionale pił rispondente alle esigenze dei cittadinie delle imprese", dichiara il presidente.
"Grazieal processo di razionalizzazione, prima, e a quello conseguente diriorganizzazione, che proprio con i Dipartimenti assume forma definita, i risultatiottenuti gią in questi anni - fa notare Frattura -, dimostrano la validitą, intermini di risparmi, trasparenza e funzionamento, del cambiamento che abbiamooperato e che continuiamo ad operare. Era necessario, l'abbiamo avviato e oralo stiamo portando a compimento con la strutturazione indicata nella nostralegge regionale 8/2015 dei Dipartimenti, operativi dal prossimo mese".
IDipartimenti sostituiscono la Direzione generale e le attuali Direzioni d'areadell'assetto amministrativo finora attivo, snellendo gerarchie e iterburocratici. Avranno funzione anche di gestione e dovranno rispondere delleattivitą svolte, non limitandosi pił al solo coordinamento dei Serviziregionali.
Sarannoquattro: il Dipartimento della Presidenza della Giunta regionale, l'incarico diresponsabile č stato assegnato all'ingegnere Mariolga Mogavero; il Dipartimentodelle Politiche di bilancio e delle risorse umane - Sistema regionale e Autonomielocali, a coordinarlo ci sarą l'avvocato Alberto Manfredi Selvaggi; il Dipartimentodelle Politiche di sviluppo, lo guiderą la dottoressa Maria Rosaria Simonelli;e il Dipartimento del governo di territorio, mobilitą e risorse naturali,assegnato all'ingegnere Massimo Pillarella.
"Con iDipartimenti - spiega Frattura -, offriremo un confronto pił chiaro eimmediato, un interlocutore certo. L'apparato amministrativo della Regione si semplifica,diventa pił riconoscibile e accessibile. Si annullano i doppioni, si azzeranole sovrapposizioni di competenze tra gli uffici, si evitano rimpalli. Sievidenziano le responsabilitą proprio per agevolare le risposte che i cittadinie alle imprese attendono. Oggi rendiamo la nostra amministrazione davverovicina alle istanze della societą e allineata alla Riforma della Pa che ilGoverno sta conducendo".
Diseguito competenze e attivitą dei nuovi Dipartimenti a fondamento dellariorganizzazione dell'amministrazione della Regione Molise.
Dipartimento della Presidenza della giuntaregionale:
coordinamento del processo trasversale e strategico di programmazione;coordinamento per le politiche di sviluppo regionale: programmi nazionali disostegno allo sviluppo regionale, cooperazione territoriale europea, programmicomunitari di sostegno allo sviluppo regionale; attuazione programma digoverno; coordinamento dei rapporti con il Consiglio regionale, la Conferenzadelle Regioni, con gli organismi comunitari e internazionali; Segreteria dellaGiunta regionale; Bollettino ufficiale; nomine e designazioni; coordinamentodella produzione normativa di competenza della Giunta regionale; coordinamentodelle funzioni relative all'attuazione della legge n. 144/1999 e supportoamministrativo al Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici; attivitądi indirizzo, coordinamento e verifica del sistema dei controlli interni; avvocaturaregionale; attivitą di protezione civile di competenza regionale; coordinamentoe controllo sull'attuazione del Piano di rafforzamento amministrativo (Pra); funzionipreviste dal Programma statistico nazionale, attivitą statistica degli organidel sistema statistico regionale (Sistar).
Dipartimento Politiche di bilancio e risorse umane -Sistema regionale e Autonomie locali:
Bilancio; contabilitą generale; politiche finanziarie; coordinamentodella finanza pubblica e del sistema tributario regionale e locale; politichedelle entrate; rapporti giuridico-finanziari con la struttura competente inmateria di gestione sanitaria accentrata, ai sensi del Titolo II del decretolegislativo 23 giugno 2011, n. 118; definizione e attuazione delle politichedel personale; promozione dello sviluppo e del coordinamento del sistemaorganizzativo dell'ente; controllo strategico; progettazione, gestione,sviluppo e monitoraggio del sistema di misurazione e valutazione della qualitądella prestazione individuale; Ufficio per i procedimenti disciplinari (Upd);coordinamento e supporto tecnico e organizzativo delle attivitą del Nucleo divalutazione delle prestazioni dirigenziali; controllo sugli atti fondamentaliin materia di organizzazione e di personale sugli enti ed organismi dipendenti;controlli e rendicontazione sull'utilizzo dei fondi nazionali e comunitari;controllo di gestione; rapporti con le autonomie locali; funzioni regionali inmateria di consultazioni elettorali; sicurezza urbana e polizia locale; flussifinanziari regionali indirizzati agli enti e organismi del sistema regione;adempimenti e interventi correlati all'esercizio dei diritti scaturenti dallepartecipazioni societarie; controllo sui fondamentali atti contabili degli entisubregionali e strumentali e sulle partecipate; controllo analogo sulle societąin house providing; trasparenza, anticorruzione e privacy; Protocollo unicoregionale.
DipartimentoPolitiche di sviluppo:
Sviluppo economico e credito, internazionalizzazione delle imprese emarketing territoriale, competitivitą; sviluppo delle attivitą produttive,estrattive, culturali, turistiche e sportive; ricerca e innovazione scientificae tecnologica; coordinamento e promozione delle attivitą per la realizzazionedi un sistema integrato di istruzione, compresa quella universitaria, altaformazione, formazione professionale, politiche occupazionali; politiche per lepari opportunitą; cooperazione allo sviluppo; rapporti con i molisani nelmondo; sistemi informativi e agenda digitale.
Dipartimentogoverno del territorio, mobilitą e risorse naturali:
Governodel territorio; demanio, pianificazione e tutela delle risorse naturali,ambientali e forestali; salvaguardia della biodiversitą; sviluppo sostenibile;attuazione delle politiche regionali in materia di urbanistica, operepubbliche, mobilitą e viabilitą regionale; rischio sismico; politicheabitative; pianificazione, autorizzazioni e controlli in materia di risorseidriche ed energetiche; politiche agricole e di valorizzazione e sviluppo delleproduzioni vegetali e animali; predisposizione e gestione delle misure a tuteladella qualitą dei prodotti agricoli e zootecnici; sviluppo rurale; politicheagricole; pianificazione e programmazione in materia di pesca produttiva eacquacoltura e relative politiche di salvaguardia; attivitą venatoria;interventi per l'attuazione della normativa fitosanitaria relativa allavigilanza e ai controlli fitosanitari.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO