Agri Summer Food, a Termoli torna l'appuntamento con l'enogastronomia regionale

Facciolla: "Agri Summer Food, a Termoli torna l'appuntamento con l'enogastronomia regionale"
Facciolla: "Agri Summer Food, a Termoli torna l'appuntamento con l'enogastronomia regionale"

Per l'estate 2016 torna l'appuntamento con 'Agri Summer Food', un evento teso a promuovere la cultura enogastronomica regionale, incentivare lo sviluppo turistico ed economico del Molise e valorizzare le identità agroalimentari territoriali locali.  

La manifestazione, giunta quest'anno alla sua terza edizione, organizzata dall'Assessorato regionale alle Politiche Agricole ed Unioncamere Molise, in collaborazione con il Comune di Termoli e l'Università degli Studi del Molise, si concentra in quattro giornate (dal 10 al 13 agosto 2016), ciascuna delle quali scandita da una serie di eventi.

Si parte con il concerto dei 'Tintilia Sound' ad allietare la serata di San Lorenzo, il 10 agosto, per poi proseguire, rispettivamente l'11 e il 12 agosto con due 'Agri Summer Show': "Il tesoro enogastronomico molisano", condotto da Paolo Massobrio, giornalista di economia agricola ed enogastronomia oltre che sommelier e critico gastronomico, con gli interventi di uno chef, del presidente dei Borghi della Salute, un esperto della nutrizione ed un referente dell'Università del Molise incentrati sulle eccellenze enogastronomiche molisane, sulle loro potenzialità e sulle strategie di promozione del territorio; "Il buon mangiare molisano", talk show sulla genuinità e sulle proprietà salutistiche dei prodotti dell'agroalimentare molisano condotto da Giovanni Mancinone, vedrà gli interventi di una nutrizionista, un medico, un testimonial sportivo, uno chef ed un rappresentante della pesca.
Eventi che si svolgeranno presso la suggestiva cornice di Piazza Duomo, nel cuore di Termoli.

"Il gusto del pesce nostrum', invece, a cura della O.P. San Basso, il 13 agosto presso il piazzale del Porto, concluderà l'edizione 2016 di Agri Summer Food. Per la serata saranno allestite quattro isole gastronomiche in una sorta di percorso gastronomico/ didattico incentrato sui prodotti tipici 'non comuni', in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale 'G. Caporale' di Termoli.

"Un'iniziativa fantastica il cui successo cresce di anno in anno ed una vetrina di promozione non indifferente per i prodotti enogastronomici regionali. Dopo l'edizione speciale dello scorso anno, in occasione dell'Expo, torniamo a Termoli per promuovere il turismo enogastronomico, con grande entusiasmo sia dei visitatori sia, soprattutto, degli espositori" - il commento dell'Assessore regionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, che, tre anni fa, ha lanciato l'evento.

Agri Summer Food, come sempre, prevede l'esposizione, la vendita e la degustazione di prodotti tipici regionali presso gli stand dislocati lungo l'incantevole passeggiata di via Federico II di Svevia dove mercoledì 10 agosto, alle ore 19, è in programma il taglio del nastro.

Gli stand, una trentina, saranno aperti al pubblico dalle 19 a mezzanotte, mentre gli eventi serali sono in programma dalle 21.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO