Gennaro Sosto: «Consulenze, nessun mistero dietro la parola "gratuito"»

Il direttore generale Asrem replica al servizio trasmesso da Telemolise e all'articolo pubblicato sul giornaledelmolise.it
Il direttore generale Asrem replica al servizio trasmesso da Telemolise e all'articolo pubblicato sul giornaledelmolise.it

In relazione al servizio di PasqualeDi Bello "Consulenze all'Asrem, nuovo caso su coincidenze", trasmesso stamaninella rassegna stampa di Telemolise e nelle successive edizioni dei telegiornali,pubblicato inoltre sul quotidiano online ilgiornaledelmolise.it, questaDirezione Generale ritiene utile precisare alcuni aspetti che chiariscano isuggestivi intrecci suggeriti dalla ricostruzione giornalistica in questione.

Va innanzitutto precisato che ilprovvedimento analizzato nel servizio televisivo è una richiesta di rilascio dipreventiva autorizzazione avanzata ad altra Azienda sanitaria, l'Asl Roma5. Quando dovesse mai arrivare un rifiuto da parte della stessa Asl, il "casodelle coincidenze" sarebbe già annullato sul nascere. E questo è un punto diprocedura.

Nel merito, l'iniziativa, che lanostra Asrem ha intrapreso lo scorso 22 luglio proprio con la richiesta diautorizzazione preventiva per unincarico di consulenza gratuita alla dottoressa Maria Buttinelli, merita riflessionipiù approfondite per il valore che ad essa si lega.
La proposta è il primo passo di un disegno di collaborazione interregionale tra Aziendesanitarie, da sviluppare con la stipula di appositi protocolli e convenzioniin cui definire iter e condizioni,mirato a qualificare e valorizzare nel confronto le varie professionalità giàpresenti nell'organico della nostra Asrem.

Diamo avvio a un progetto teso afavorire e implementare un utileinterscambio professionaleche ci arricchisce delle esperienze già testate consuccesso in altre Aziende sanitarie regionali.

Ben lontani dal non riconoscere evalorizzare le comprovate capacità dei professionisti molisani, riteniamo cheun percorso così strutturato non possa che elevare la qualità dei servizierogati al cittadino perché da sempre l'apertura, che il confronto conprofessionalità esterne comporta, è garanzia di crescita per tutti.

Naturalmente per i professionistiinteressati l'accrescimento curriculare, unito all'arricchimento derivante dalconfronto con realtà territoriali diverse dalla propria, rappresenta una giustaricompensa: dunque, nessuno mistero dietro alla parola "gratuito".

Il Direttore Generale Asrem
Ing. Gennaro Sosto


 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO