Patrimonio forestale, pronto il bando per gli interventi di prevenzione. Facciolla: singerico lavoro con Frattura per definire strumenti di tutela concreta

Facciolla: "Gli interventi che abbiamo previsto mirano a preservare e migliorare le condizioni di stabilità ecologica dei soprassuoli"
Facciolla: "Gli interventi che abbiamo previsto mirano a preservare e migliorare le condizioni di stabilità ecologica dei soprassuoli"

Programma diSviluppo Rurale 2014/2020: approvato il bando per l'adesione al Pianoregionale per interventi di prevenzione dei danni arrecati alle foreste daincendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Il finanziamento complessivoè di 4,5 milioni di euro. Lo comunica l'assessore regionale alle Politiche agricole,Vittorino Facciolla.

"Il patrimonio forestale molisano costituisceil 36% dell'intera superficie regionale, risorsa preziosa per il nostroterritorio ma anche fortemente vulnerabile a eventi calamitosi come gli incendie le alluvioni. Consapevoli del valore e dei possibili rischi, con ilpresidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, abbiamo lavorato instretta sinergia per definire una strategia di tutela seria e concreta, inparticolare durante la stagione estiva. Gli interventi che abbiamo previstomirano a preservare e migliorare le condizioni di stabilità ecologica deisoprassuoli. Contribuiranno alla mitigazione degli effetti negativi determinatidai cambiamenti climatici sulla biodiversità, migliorandone la resilienza, cioèla capacità di resistenza agli stessi", dichiara l'assessore.
Obiettivo delbando, la cui dotazione finanziaria è a valere sulla sottomisura 8.3 del PSRMOLISE 2014/2020, è l'individuazione di superfici forestali da inserire in unpiano regionale di interventi finalizzati alla prevenzione di incendi per lestagioni silvane 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019. Possono presentaremanifestazione d'interesse i proprietari o possessori privati e pubblicititolati/legittimati di superfici forestali, di dimensioni pari ad almeno 5ettari, definite ad alto e/o medio rischio di incendio così come individuatonel vigente Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva controgli incendi boschivi.

"Le diverse tipologie di intervento previstenel bando - spiega ancora Facciolla - sonotutte di rilevante importanza per il nostro ambiente perché favoriscono latutela del patrimonio forestale e salvaguardano le molteplici funzionicorrelate ai nostri boschi. In coerenza con quanto previsto dal PSR MOLISE2014/2020 e dalla programmazione regionale in materia di difesa da incendiboschivi e che va oltre la tutela dei singoli complessi forestali, assumono unavalenza strategica".

Le manifestazioni d'interesse dovrannopervenire all'Arsarp entro il 10 agosto 2016.
Ladocumentazione è disponibile sul sito web della Regione Molise (www.regione.molise.it), area tematica'Agricoltura e Foreste- PSR MOLISE 2014/2020'.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO