Contrasto alla povertà, al Molise 4,8 milioni. Frattura: costruiamo con le famiglie più fragili progetti di inclusione

Frattura: "Dal Ministero per le politiche sociali un segnale di concreta attenzione alle fragilitą del nostro territorio"
Frattura: "Dal Ministero per le politiche sociali un segnale di concreta attenzione alle fragilitą del nostro territorio"

Campobasso, 21 luglio 2016  -  Contrasto alla povertą, al Molise 4,8 milioni di euro: lo comunica il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura.

"Dal Ministero per le politiche sociali un segnale di concreta attenzione alle fragilitą del nostro territorio. Nell'ambito delle azioni inserite nel Sostegno per l'inclusione attiva (Sia), abbiamo a nostra disposizione adesso risorse importanti, 4,8 milioni di euro, che ci consentiranno non solo di erogare un sussidio economico alle famiglie pił deboli e disagiate, ma di favorire una graduale riconquista delle condizioni di autonomia. Questo, a nostro avviso, l'aspetto pił significativo", spiega il presidente.

La nuova misura prevede infatti che l'erogazione del sussidio sia associata a un progetto di attivazione e inclusione sociale, al fine di accompagnare i beneficiari nella costruzione degli elementi che agevolino nei fatti il superamento della povertą.

"Definiremo e gestiremo i progetti - spiega Frattura -, interagendo, in modo coordinato, con i nostri comuni, gli ambiti sociali, il servizio sanitario regionale, i centri per l'impiego e le scuole. Le famiglie saranno ancora loro protagoniste. Con il Sia superiamo il concetto di mera assistenza e introduciamo un rapporto di fattiva collaborazione tra i Servizi indicati e i nuclei familiari interessati dal sostegno, richiedendo una reciproca assunzione di responsabilitą e impegni".

Con l'attivazione del fondo per il Sostegno all'inclusione attiva, inoltre sono stati sbloccati per il Molise altri 2,8 milioni di euro per il bando non competitivo rivolto agli Ambiti territoriali sociali e finalizzato al potenziamento della rete dei servizi, quali uffici di cittadinanza, servizi sociali professionali e uffici di piano. "Risorse che destiniamo al rafforzamento della presenza nel nostro territorio di strutture e servizi indispensabili, quali sono quelli sociali", conclude il presidente Frattura.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO