Campobasso, 14 luglio 2016 - "La valutazione ambientale strategica (VAS) dei piani e programmi europei. Comprendere per partecipare, partecipare per decidere" è il titolo del meeting di chiusura del progetto Speedy (Shared Project for Environmental Evaluation with Dynamic Governance) in programma domani, venerdì 15 luglio, presso l'Hotel Meridiano di Termoli a partire dalle ore 10.
Il progetto Speedy, finanziato nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliero IPA Adriatico 2007/2013, in questi anni ha promosso attività di cooperazione e sviluppo sostenibile tra le pubbliche amministrazioni di 7 Paesi dell'area adriatica - di cui 4 stati membri (Italia, Slovenia, Grecia, Croazia) e 3 in pre-adesione (Serbia, Montenegro, Albania) - per sviluppare processi efficaci ed efficienti di valutazione ambientale nell'area Adriatica.
Il progetto ha come partner la Regione Molise, la Regione Abruzzo, capofila, la Regione Marche, la Fi.R.A. Spa (Abruzzo), l'Università G. D'Annunzio - Chieti - Pescara, il Comune di Rakovica (Serbia), l'Agenzia regionale di sviluppo Dunea (Croazia), il Centro per la ricerca e lo sviluppo di Tirana (Albania), la Regione delle Isole Ioniche, Corfù, (Grecia) e l'Agenzia nazionale pianificazione del territorio (Albania). Tra i partner associati anche i Ministeri dell'ambiente italiano e serbo.
Al meeting di chiusura del progetto sono previsti gli interventi, tra gli altri, dell'assessore regionale Vittorino Facciolla, del direttore tecnico di Arpa Molise, Remo Manoni, del rappresentante del Ministero dell'ambiente, Felice Cappelluti, del funzionario della Direzione ambiente della Commissione europea, Jonathan Parker, e del sottosegretario della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca.