Banda ultralarga, pronte le convenzioni per i comuni. Frattura e Facciolla: Molise tra le prime 6 regioni italiane

Frattura: "L'intesa con Enel è centrale nella gestione degli eventi calamitosi"
Frattura: "L'intesa con Enel è centrale nella gestione degli eventi calamitosi"

Campobasso, 8 luglio 2016 -  Una puntuale e sinergica azione di protezionecivile per intervenire i maniera integrata in ogni tipo di emergenza. Èl'obiettivo del protocollo d'intesa siglato questa mattina dal presidente dellaRegione Molise, Paolo di Laura Frattura,e dal responsabilerapporti con la Protezione civile di Enel, Franco Gizzi. L'intesamira a rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione tra le parti perfornire risposte sempre più efficaci in caso di emergenza, lavorando inparticolare su prevenzione del rischio, formazione e coordinamento. Inquest'ottica saranno organizzati specifici corsi di formazione per i volontaridella Protezione civile della Regione Molise erogati da esperti Enel perintervenire in sicurezza in caso di incendi boschivi in prossimità delle lineee delle cabine elettriche.

L'accordo dà seguito al Protocollo nazionaletra Enel e Protezione civile siglato nel 2014 e permetterà di ottimizzare leprocedure di comunicazione, sia in condizioni ordinarie che in fase diemergenza, e favorire la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi e diintervento, accrescendo la capacità di risposta sinergica in caso di criticitàsul territorio regionale. Regione Molise ed Enel intendono così potenziare irapporti di collaborazione nella gestione dell'operatività in tutte quellesituazioni che possano avere ricadute sulla continuità del servizio elettrico.

"Questo protocollo - dichiara ilpresidente Paolo Frattura -,risponde a uno spirito di collaborazione costruttiva che vede i soggettiprotagonisti intervenire e agire in sinergia, ciascuno con i propri mezzi e leproprie risorse. L'intesa con Enel è centrale nella gestione degli eventicalamitosi per limitare quanto più possibile disservizi in situazioni diemergenza. Siamo molto soddisfatti per un impegno che è, voglio sottolinearlo,a invarianza di spesa per il nostro Servizio regionale di protezione civile, unServizio che si mostra sempre più attento nei fatti alla cultura dellaformazione e della prevenzione".

"Nella regione Molise Enel gestisce impianti einfrastrutture che svolgono funzioni fondamentali per la collettività, come laproduzione e la distribuzione di energia, e che possono assumere un ruolocentrale in caso di emergenze.  - spiega Franco Gizzi -Il protocollo firmato oggi conferma l'impegno condiviso con la Regione e metteal centro la tutela dei cittadini nell'azione del sistema di protezione civilecon l'obiettivo di assicurare risposte sempre più rapide per la gestione e larisoluzione delle criticità".

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO