Moody's, Molise stabile. Frattura: valutazioni che confermano che siamo sulla strada giusta

Frattura: "Una regione seria, una regione che lavora, una regione che guadagna poco a poco credibilità e risale la china"
Frattura: "Una regione seria, una regione che lavora, una regione che guadagna poco a poco credibilità e risale la china"

Campobasso, 28 giugno 2016  -   "Una regione seria, una regioneche lavora, una regione che guadagna poco a poco credibilità e risale la china:è l'analisi che Moody's fa del Molise aggiornando l'opinione creditizia per ilrating Ba1 'con prospettive stabili'. I risultati in termini di ripresa economicae di calo della disoccupazione, benché contenuti, non mancano: ce lo riconosceadesso l'Agenzia di rating tra le più autorevoli a livello internazionale.

«Il rating Ba1 -scrive testualmente Moody's -, riflette le rigidità strutturali del bilancioregionale e il deficit del settore sanitario. Parimenti, il rating rifletteanche il continuo sforzo dell'Amministrazione nel raggiungimento nel medioperiodo del consolidamento dei conti e i processi di efficientamento avviati incampo sanitario. A ciò si aggiunge il forte sostegno agli investimenti, finanziatiprevalentemente mediante i fondi comunitari. Il debito diretto e indirettoregionale è lievemente diminuito nel 2015 a quota 380 milioni di euro, pari al43% delle entrate correnti. Moody's rileva che il debito e il relativo serviziodel debito risultano sostanzialmente allineati alle altre regioni italiane».

Seppur definendo lanostra economia regionale ancora debole, Moody's certifica la ripresa dello 0,3%nel 2015 rispetto all'anno precedente, così fa per il tasso di disoccupazioneche si è attestato nel 2015 al 14,3% rispetto al 15,2% nel 2014.

È vero, siamo ancoranella fascia inferiore dei rating assegnati alle regioni italiane, ma laprospettiva di stabilità, riconosciuta ancora adesso dopo tre anni di Governoregionale di centrosinistra, con tutti i piccoli ma significativi segnalipositivi che accompagnano il giudizio di rating, ci indica che la direzionedata al nostro Molise è quella giusta".

Così il presidentedella Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, commenta l'aggiornamentodell'opinione di creditizia data da Moody's.


 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO