Educazione allo sviluppo, al via la Settimana della cooperazione della Regione Molise

La manifestazione si terrà a Campobasso nella sede della Fondazione Molise Cultura, dalle ore 10.30, ed è prevista la partecipazione del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.
La manifestazione si terrà a Campobasso nella sede della Fondazione Molise Cultura, dalle ore 10.30, ed è prevista la partecipazione del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.

Campobasso, 27 maggio 2016- Educazione allo sviluppo, è tutto pronto per la Settimana di incontri e confronti organizzata dalla Regione Molise. Da domani, 28 maggio, al 2 giugno prossimi delegazioni straniere saranno coinvolte in una ricca serie di eventi dedicati al valore della cooperazione.

Appuntamento centrale delle attività in calendario, la presentazione, lunedì 30 maggio, di tutte le attività internazionali che la Regione Molise sta portando avanti, con un riconoscibile impegno nell'ambito del sostegno costruttivo alle popolazioni più bisognose, a cominciare dai progetti Tchau e Dear passando per il progetto di governance di Adrigov. La manifestazione si terrà a Campobasso nella sede della Fondazione Molise Cultura, dalle ore 10.30, ed è prevista la partecipazione del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.

Tutto inizierà domani, sabato 28, con l'arrivo a Campobasso della delegazione della città di Salvador da Bahia dove la Regione sta attuando il progetto Tchau, finanziato dall'Unione Europea. L'iniziativa Tchau prevede l'organizzazione di corsi di cucina, musica, canto, danza, teatro creando così opportunità di lavoro per quei giovani che vivono in una realtà a forte disagio sociale.

Previsto l'arrivo in Molise dei rappresentanti della Deputazione di Valladolid, lead partner del progetto Dear, finanziato con il programma Europeaid, che ha come obiettivo la realizzazione di una agenda di buone pratiche per l'educazione allo sviluppo da mettere a disposizione dei Paesi Terzi.
La Regione Molise, sempre più proiettata e presente nelle attività connesse all'educazione allo sviluppo, ha promosso la campagna di comunicazione "Progettiamo un Molise solidale" che ha coinvolto le amministrazioni comunali, le associazioni, gli Istituti scolastici, le organizzazioni di categoria.

Molto significativa e coinvolgente la giornata del 31 maggio con il 'Villaggio della Solidarietà' allestito in piazza Municipio dalle Organizzazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confcooperative che destineranno il ricavato delle vendite ad azioni aggiuntive al progetto Tchau in Salvador de Bahia. Nel pomeriggio, presso il Palazzo ex GIL, si terrà il Festival internazionale in cui sono impegnati gli Istituti scolastici Pilla, Galanti e Pertini, l'Associazione dalla Parte degli Ultimi che, con i ragazzi di Salvador de Bahia, daranno vita ad uno spettacolo con danze, canti, musiche, poesie, racconti.

Negli stessi giorni a Campobasso il meeting conclusivo del progetto di cooperazione territoriale Adrigov, che ha dato alla Regione Molise molto lustro e visibilità non solo nell'area dell'Adriatico -Ionico, e il primo incontro del nuovo progetto "For Pillars", in cui la Regione Molise è lead partner.


 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO