Filiera avicola, incontro con lavoratori e sindacati. Frattura: stiamo andando avanti

Frattura: "Con questo spirito, in questi giorni abbiamo incontrato anche i nipoti dei nostri emigranti"
Frattura: "Con questo spirito, in questi giorni abbiamo incontrato anche i nipoti dei nostri emigranti"

Campobasso,11 maggio 2016  -  Dagli ammortizzatori sociali alle procedure competitivedi vendita, agli ultimi passi per disporre degli strumenti dell'area di crisicomplessa: panoramica aggiornata su incontri e impegni in calendario per ilrilancio della filiera avicola molisana. L'ha fornita oggi, illustrandola con irelativi riferimenti, il presidente della Regione Molise, Paolo di LauraFrattura, ai rappresentati delle organizzazioni sindacali e alla delegazione dilavoratori della Gam durante l'incontro che si è tenuto a Palazzo Vitale.

"LaRegione sta andando avanti - ha assicurato il presidente -, con rigore e nel rispettodi tutti, compresi gli interlocutori che ci hanno chiesto discrezione. Non ènostro costume creare e alimentare illusioni. Abbiamo riscontri concreti dellavalidità del percorso intrapreso con il quale miriamo a ricompattare la filieraavicola".

Rispettoalla questione avvertita con maggiore preoccupazione dai lavoratori, lascadenza degli ammortizzatori sociali in autunno, il presidente Frattura ha anticipatoche domani, giovedì 12 maggio, a Roma assieme alle altre Regioni interessateaffronterà il tema con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, per verificarel'eventuale possibilità nelle aree di crisi complessa, come il Molise, diricorrere a strumenti di accompagnamento che vadano anche oltre i termini dilegge. E non solo: "La presentazione, come previsto, di una proposta per l'acquisizione- ha spiegato Frattura -, ci consentirà eventualmente di dilatare i tempi delleforme di accompagnamento già attive in virtù del progetto di ristrutturazione previstodal bando".

Quantoal percorso dell'area di crisi complessa, che ricomprende in manieraparticolare la filiera avicola, domani a Campobasso si terrà un primo confrontotra Invitalia, associazioni, mondo produttivo e sistema bancario, "passaggiodirimente per l'avviso da pubblicare per le manifestazioni di interesse", hasottolineato Frattura che ha ricordato anche lo stanziamento da parte del Cipedi 500 milioni euro per i progetti di filiera, "altro strumento finanziarioimportante per gli investitori".

Il lunedìe il martedì - l'ultima informazione fornita dal presidente nella riunione aPalazzo Vitale - presso l'Assessorato regionale all'agricoltura, nell'ambitodel nuovo Psr, è attivo lo sportello dedicato esclusivamente alla filieraavicola.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO