Igiene zootecnica, benessere animale, farmaco veterinario

Veterinaria

Ambiti di intervento dell'Ufficio:

· Anagrafe del bestiame e degli allevamenti
· Farmacovigilanza
· Farmacosorveglianza
· Benessere degli animali e igiene veterinaria
· Riproduzione degli animali



 

Anagrafe zootecnica
La Regione Molise gestisce a livello regionale l'Anagrafe zootecnica, ovvero la Banca Dati nazionale (BDN) che contiene i dati di tutte le aziende zootecniche, vale a dire tutte le aziende che allevano animali. La BDN, regolamentata da norme comunitarie, nazionali e regionali, identifica tutte le aziende con un codice univoco e per talune specie, come è il caso dell'anagrafe bovina, prevede anche l'identificazione individuale di ciascun animale.
La BDN è alimentata da parte di tutti gli operatori della filiera o loro delegati e dai Servizi Veterinari pubblici.
Le anagrafi zootecniche rappresentano uno strumento indispensabile per la sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive, per tutelare la salute del consumatore attraverso la tracciabilità degli alimenti, degli animali e degli allevamenti, per programmare azioni di sviluppo in campo agricolo e per la gestione degli aiuti comunitari.
In Italia è stata istituita ed è operativa l'Anagrafe zootecnica che comprende:
Anagrafe bovina
Anagrafe suina
Anagrafe ovina e caprina
Anagrafe delle aziende e degli allevamenti avicoli
Registrazione circhi
Secondo gli stessi criteri vengono identificati anche tutti gli altri tipi di allevamenti (ittici, apistici ecc.), anche se non esistono norme specifiche.

Il Benessere Animale

Tra i compiti della Sanità pubblica veterinaria vi sono quelli di vigilare sul benessere animale e sulla protezione degli animali lungo tutta la filiera di produzione e degli animali da compagnia.
Il benessere animale, inteso come rispetto delle esigenze fisiologiche ed etologiche degli stessi, aldilà del sempre maggiore interesse del legislatore e dei cittadini, per gli animali da reddito si traduce anche in una maggiore produttività e salubrità dei prodotti alimentari.
Predispone piani di controllo, vigilanza e monitoraggio, per il miglioramento delle condizioni di benessere negli animali, sia d'allevamento che d'affezione.

Il Farmaco Veterinario
La filiera del farmaco veterinario è sottoposta al controllo del Servizio Sanitario attraverso la farmacovigilanza e la farmacosorveglianza per garantire il mantenimento dello stato di benessere degli animali e la salute pubblica e pertanto vengono predisposti Piani regionali di controllo e vigilanza.
La farmacovigilanza comprende la raccolta e l'analisi delle reazioni "avverse" ai farmaci, cioè le risposte nocive e/o indesiderate ad un medicinale, tra le quali va inclusa anche la mancanza dell'effetto terapeutico o profilattico e devono essere segnalate secondo una specifica procedura e inviate al Ministero della Salute.
La farmacosorveglianza è finalizzata alla tutela della salute dei consumatori di alimenti di origine animale e si realizza attraverso controlli a campione, effettuati dai servizi veterinari territoriali presso i distributori di medicinali (grossisti e farmacie) e presso gli allevamenti, per verificare la corretta commercializzazione e utilizzazione del farmaco, la regolare tenuta dei registri di carico e scarico, la copia delle ricette veterinarie, la regolare identificazione degli animali allevati e, in particolare, il rispetto del "tempo di sospensione" specifico per ogni farmaco per evitare di trovarne residui dello stesso nelle carni, nel latte, nelle uova e negli alimenti da essi derivati.

Riproduzione animale

Il Servizio Veterinario pubblico si occupa degli aspetti sanitari della riproduzione animale attraverso il controllo dei requisiti igienico-sanitari delle stazioni di monta, dei centri di produzione e dei recapiti del materiale seminale, la verifica annuale dello stato sanitario dei riproduttori e cura l'iscrizione in un apposito elenco regionale dei Veterinari e degli Operatori Pratici che esercitano l'inseminazione artificiale e dei veterinari che praticano impianto embrionale degli animali.
Predispone piani di controllo e vigilanza sulla riproduzione animale e i loro prodotti;
Rilascia le autorizzazioni per l'espletamento dei corsi di formazione per gli Operatori Pratici di Fecondazione artificiale.
Rilascia le autorizzazioni a coloro che esercitano l'inseminazione artificiale.  

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO