Soccorso e sicurezza nel cuore del Matese, sbloccato l'iter per il presidio della Guardia di Finanza a San Massimo

La conclusione dell'intervento è stata fissata al 2017
La conclusione dell'intervento è stata fissata al 2017

Campobasso,18 aprile 2016  -  Un presidio di soccorso e sicurezza nel cuoredel Matese, sbloccato il percorso per la realizzazione della struttura cheospiterà la Guardia di Finanza, nel comune di San Massimo, in un contesto diparticolare interesse logistico. A sancire impegni e prossimi passaggi, con lacertezza delle risorse necessarie all'intervento, il Comitato dell'accordo diprogramma composto dal Comandante regionale della Guardia di Finanza delMolise, il generale Vito Straziota, il presidente della Regione, Paolo di LauraFrattura, e il vicesindaco di San Massimo, Alfonso Leggieri.

"Andiamoavanti, con un passaggio significativo, in una procedura avviata nel 2011, marallentata da un finanziamento iniziale insufficiente: la Regione oggi stanziale risorse necessarie, altri 530 mila euro, che consentiranno la realizzazionecompiuta e la piena funzionalità di un presidio importantissimo per lasicurezza e lo sviluppo di una zona a forte vocazione turistica e ambientale",spiega il presidente Frattura.

IlComitato dell'accordo di programma, riunitosi a Palazzo Vitale lo scorsovenerdì 15 aprile, ha condiviso con il direttore generale della Regione,Massimo Pillarella, impegni e scadenze, a cominciare dall'attivazione in tempicerti delle procedure di gara e dell'assegnazione della gara stessa entrol'anno. La conclusione dell'intervento è stata fissata al 2017.

Adesprimere soddisfazione il generale Straziota che, nel ringraziare il governoregionale per aver voluto rinvigorire la linea di finanziamento necessaria allarealizzazione dell'intervento di "San Massimo-Campitello", ha rimarcato lasinergia tra le Istituzioni statali coinvolte nel progetto, a partire dallapreziosa attività in itineregarantita dal Provveditorato interregionale delle Opere pubbliche in qualità disoggetto attuatore e stazione appaltante dell'opera.
Ilrispetto della tempistica definita nel cronoprogramma condiviso consentirà dioffrire alla Regione Molise un indispensabile complemento  rappresentato dalla dislocazione di unpresidio specializzato di Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf) in unterritorio ad alta vocazione naturalistico-montana quale quello dell'AltoMatese.

Dellastessa opinione il vicesindaco Leggieri che ha evidenziato l'importanza dellastruttura per il comune di San Massimo e per la zona circostante.

Il presidiodi sicurezza montana del Corpo di Guardia di finanza rappresenterà per l'area matesinaun punto di riferimento essenziale per tutti i cittadini e i turisti chefrequentano la zona che grava su una delle arterie stradali principali delMolise, anche a beneficio delle iniziative imprenditoriali che saranno poste inessere, nonché della qualità ambientale dell'area candidata a diventare Parconazionale.


 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO