Risorse forestali in Molise: politica, ricerca, biodiversità e tecnica selvicolturale

La condivisione degli obiettivi raggiunti sarà l'oggetto principale del workshop di lunedì in via Genova 11, i lavori inizieranno a partire dalle ore 9.00
La condivisione degli obiettivi raggiunti sarà l'oggetto principale del workshop di lunedì in via Genova 11, i lavori inizieranno a partire dalle ore 9.00

Campobasso, 7 aprile 2016 (comunicato stampa) - "Risorse forestali in Molise: politica,ricerca, biodiversità e tecnica selvicolturale", l'attenzione, le azioni el'impegno della Regione Molise al centro del workshop che si terrà il prossimolunedì 11 aprile a Campobasso, nella sala parlamentino di Palazzo Vitale.
Il settoreforestale è oggetto di una crescente attenzione per la particolare posizionetrasversale che occupa nelle politiche di sviluppo a livello nazionale, europeoe mondiale.

L'impegno a favoredella gestione, della conservazione e dello sviluppo sostenibile delle forestedi tutto il pianeta e l'esaltazione del loro valore economico, ambientale esocioculturale stanno diventando un pilastro soprattutto per le cosiddetteregioni verdi caratterizzate, cioè, dalla consistenza e dalla qualità delpatrimonio forestale. Il Molise è tra queste.

Accanto alla suavocazione "Verde", la Regione Molise ha sperimentato l'accostamento di unaserie di scelte strategiche dell'amministrazione basate su un modello dicooperazione tra diversi soggetti istituzionali del mondo scientifico eaccademico (Università degli Studi del Molise; Consiglio per la ricerca inagricoltura e l'analisi dell'economia agraria - CREA, attraverso l'AziendaSperimentale di San Pietro Avellana - Isernia; Consiglio Nazionale delleRicerche). In particolare, il Commissario delegato CREA Prof. Michele Pisantesottolinea come "tutto questo contribuisca a collocare la Regione Molisein una posizione privilegiata nel circuito della ricerca e sperimentazione,esaltando il ruolo trasversale che il settore forestale assume per la crescitae valorizzazione del territorio regionale sul piano economico, ambientale esocio-culturale".
La condivisione degli obiettiviraggiunti sarà l'oggetto principale del workshop di lunedì in via Genova 11, ilavori inizieranno a partire dalle ore 9.00.

Il workshop è organizzato nell'ambito delle attività di chiusuradel Progetto LIFE+ Manfor C.BD. e riunisce i principali attori istituzionaliintorno al tema della ricerca, sperimentazione, pianificazione e programmazionedello sviluppo forestale molisano, rappresentando un momento di valutazione ediscussione delle esperienze maturate, ma anche la progettazione delle sfidefuture basate sulla adozione di politiche forestali volte ad esaltare lamultifunzionalità, la trasversalità e centralità delle foreste per l'affermazionedi una vera "green economy" a sostegno delle comunitàa diversi livelli,con particolare riferimento a quelle locali.

Si tratta, dunque, diun'ulteriore conferma dell'interesse regionale a sostegno della crescita edella valorizzazione del settore forestale, che mira anche al rafforzamentodella posizione e del ruolo della Regione stessa nei contesti nazionali e ancheinternazionali per la Euroregione adriatico-jonica, per promuovere lapartecipazione alla definizione delle linee strategiche delle politicheforestali, con particolare riguardo alla sostenibilità, al ruolo nellabioeconomia e alla programmazione della ricerca scientifica.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO