La Pampanella ad Agriumbria

Facciolla: "Una grande occasione per proporre ai numerosissimi visitatori della fiera una delle nostre bontà regionali"
Facciolla: "Una grande occasione per proporre ai numerosissimi visitatori della fiera una delle nostre bontà regionali"

Un 'pezzo' diMolise ha fatto bella mostra di sé all'edizione 2016 di Agriumbria, la Mostramercato nazionale di agricoltura, zootecnia e alimentazione, che sipropone come piattaforma di confronto tra operatori, enti, istituzioni eassociazioni.

In programma a Bastia Umbra (PG) nei giorniscorsi, Agriumbria rappresentauna delle fiere più importanti delcomparto agrozootecnico a livello nazionale. "Una prestigiosa vetrina dell'agroalimentare italiano che dimostra tutta la sua vivacità dovuta allaqualità, all'innovazione e alla tracciabilità dei suoi prodotti dotati di unaforte identità territoriale. Prodotti tra i quali, per la prima volta, hatrovato spazio la rinomata 'Pampanella' di San Martino in Pensilis, lasucculenta carne di maiale cotta al forno, irrorata di aceto e speziata conaglio e peperoncino dolce e piccante, che le conferisce quel colore rosso vivo " - sottolinea l'Assessore regionale allePolitiche Agricole e Agroalimentari, Vittorino Facciolla.

"Unagrande occasione per proporre ai numerosissimi visitatori della fiera una dellenostre bontà regionali- continua Facciolla- Un prodotto culinario del basso Molise che proprio a Perugia, daqualche tempo, sta riscuotendo sempre più successo e che, pertanto,contribuisce a far conoscere il nostro territorio e le sue bontà"..

Da pochi mesi, infatti, nella capitaleumbra è stata inaugurata 'La Pampanelleria', un punto vendita dedito allacommercializzazione del prodotto sammartinese, affiancato da altri prodottitipici della regione Molise. Non solo pampanella, dunque, ma anche olio, vini,tartufi, conserve e formaggi hanno trovato spazio a Perugia, grazieall'intraprendenza di un giovane bassomolisano che ha deciso di investire fuoriregione sulle bontà culinarie tipiche del Molise. Un progetto nato per gioco,ma un format che piace tantissimo ai perugini e non solo e che, in occasionedelle tre giornate fieristiche, si è fatto apprezzare dai tantissimi visitatoridi Agriumbria.

"La Pampanelleria e la partecipazione adAgriumbria hanno rappresentato una sorta di biglietto da visita per noi; unvolano di promozione per il nostro territorio e per le sue eccellenzeenogastronomiche"- conclude l'Assessore.



 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO