Sanità, sì del Mef a 170 milioni per il pagamento dei debiti pregressi. Frattura: nessun aumento di tasse, convincente il nostro piano per il rimborso

Frattura: "Siamo soddisfatti di un riconoscimento che ci mette nelle condizioni di guardare avanti sempre più fiduciosi"
Frattura: "Siamo soddisfatti di un riconoscimento che ci mette nelle condizioni di guardare avanti sempre più fiduciosi"

Campobasso,16 febbraio 2016  -  Il Ministero dell'economia e delle finanze ha autorizzatol'accesso alle anticipazioni di liquidità necessarie al pagamento dei debitisanitari pregressi della Regione Molise per un importo di 170 milioni di euro,ai sensi e per gli effetti del decreto legge 35/2013, convertito in legge64/2013. Lo comunica il presidente Paolo di Laura Frattura al termine dellariunione del tavolo di verifica delle condizioni per la sottoscrizione delcontratto di prestito tra la Regione e il Mef.

"Assoltoun altro adempimento fondamentale per la riorganizzazione del serviziosanitario regionale - commenta il presidente Frattura -. Abbiamo prodotto unpiano di rimborso credibile e certo che ci consente due cose: azzerare, come ciè stato richiesto, le situazioni debitorie registrate al 31 dicembre 2012,senza, fatto per noi di prioritaria importanza, gravare sui cittadini. Abbiamogarantito la copertura evitando di ricorrere all'aumento delle tasse: era ilnostro impegno e lo abbiamo mantenuto, consapevoli della complessitàdell'operazione che il Ministero oggi ha condiviso e approvato".

"Ilrimborso delle anticipazioni passa intanto - rimarca Frattura -, per il lungo epuntiglioso lavoro che abbiamo condotto fin dal primo giorno per la riduzionedella spesa corrente della macchina amministrativa regionale: le economiericavate ci portano a questo straordinario risultato".

"Andremoavanti ancora in questa direzione, incidendo laddove possibile e giusto, nelfermo obiettivo di favorire e migliorare la qualità dei servizi offerti aimolisani. Oggi il senso migliore e più utile di tante rinunce e tanti tagli alsuperfluo", dichiara il presidente della Regione.
"Siamosoddisfatti - conclude Paolo Frattura -, di un riconoscimento che ci mettenelle condizioni di guardare avanti sempre più fiduciosi. Un ringraziamentoalle strutture regionali, Direzione salute e Bilancio, che ci hannoaccompagnati in questo percorso".

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO