"Adotta un'aiuola", il Consiglio regionale dà l'esempio

Campobasso. Le isole spartitraffico in Via Novembre, il cui "verde" sarà curato dal Consiglio regionale
Campobasso. Le isole spartitraffico in Via Novembre, il cui "verde" sarà curato dal Consiglio regionale

Si chiama "Adotta un'aiuola" l'iniziativa del Comune di Campobasso tesa a sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico e, nel contempo, ad avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale. In tale ottica, l'Amministrazione della città capoluogo intende migliorare anche la manutenzione delle numerose piccole aree a verde presenti sull'intero territorio comunale, mediante l'affidamento in gestione a terzi di alcuni spazi.

I titolari di esercizi commerciali e i privati cittadini, interessati all' iniziativa, potranno far richiesta di affidamento di piccole aree verdi, presenti lungo le sedi viarie, fermo restando che dovranno assumersi gli oneri di manutenzione ed abbellimento delle aree stesse.
 
Il soggetto che adotterà l'area, avrà la facoltà di pubblicizzare la sua adozione tramite la collocazione di uno o più targhe informative, comunque non superiori a cm 50 x cm 60, a seconda delle dimensioni dell'area, direttamente in loco. Tali targhe, a spese dello sponsor, riporteranno il logo del Comune, quello della ditta che si farà carico della manutenzione, nonché  la dicitura: "Il verde di questa area è curato da...".

In questo modo, la sponsorizzazione permetterà di creare e mantenere il verde nelle aree all'interno della città, migliorandone l'aspetto e, soprattutto, assicurandone la cura e la custodia, consentendo allo sponsor di accreditare positivamente il proprio marchio.

All'appello ha risposto il Consiglio regionale del Molise che "adotterà" le aiuole delle isole spartitraffico antistanti Palazzo Moffa "per contribuire a rendere Campobasso una città più verde e più bella", come  sottolinea il Presidente Michele Picciano.

"E' un fatto estremamente positivo - commenta Picciano - che rende i cittadini protagonisti, ancora di più, della propria città. Prendersi cura del verde pubblico deve essere interesse di tutti noi, per questo io e i miei colleghi abbiamo deciso di aderire a questa lodevole iniziativa. Esprimo i miei complimenti per il progetto al Sindaco Di Bartolomeo, al Vicesindaco Cimino ed ai consiglieri Sabelli e Colagiovanni per la brillante idea".  

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO