118 molisano, promosso a pieni voti

Il riconoscimento viene dalla Società Italiana Sistema 118 che ha celebrato a Roma il Congresso nazionale

Pronto soccorso. Sono quattordici le sedi presenti sul territorio molisano
Pronto soccorso. Sono quattordici le sedi presenti sul territorio molisano

Non ha sfigurato la Regione Molise all'VIII Congresso nazionale della Società Italiana Sistema 118 che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma. Anzi, il 118 molisano ha riscosso notevole successo. Quest'anno la visione strategica dell'emergenza preospedaliera è stata affrontata tenendo presente un modello di riferimento non solo sanitario, ma anche sociale, e con una visione d'insieme legata alla sicurezza della cittadinanza in tutte le attività della vita quotidiana.
 
Si è molto insistito sul progetto di una assistenza integrata e continua anche nelle situazioni di emergenza che deve essere realizzato, assicurando qualità ed efficienza, anche con l'utilizzo di nuove tecnologie in grado di permettere un risparmio di risorse e di rendere il sistema più rispondente alle richieste dei cittadini.
 
Ed è proprio nell'utilizzo di apparecchiature modernissime e di grossa duttilità finalizzate alla prestazione di soccorso in condizioni difficili ed estreme che la Regione Molise ha ricevuto il plauso dei congressisti che nelle capitale si sono confrontati, tra tavole rotonde e workshop, con i cittadini, le Istituzioni e gli esperti per evidenziare e rafforzare la linea comune che unisce le varie componenti di una realtà innovativa e complessa quale quella dell'emergenza preospedaliera.

Comprensibile la soddisfazione del Presidente della Regione, Michele Iorio, che ricorda come nel Molise si sia riusciti a realizzare "un network territoriale per le emergenze sanitarie che ha fuso le professionalità degli operatori con i mezzi tecnici di ultima generazione in loro dotazione".
"Uomini e mezzi - prosegue Iorio - confacenti ad un territorio molto difficile e con una popolazione in grossa parte anziana. Uno sforzo che ci viene riconosciuto dalla Società Italiana Sistema 118, ma che quotidianamente rileviamo nei tanti interventi che i nostri operatori compiono in ciascuno dei centotrentasei Comuni della regione ventiquattro ore su ventiquattro".

"La sanità molisana - fa notare Iorio - registra sicuramente alcune problematiche, che spesso finiscono sugli organi di informazione, ma ci sono anche tante prestazioni moderne, efficaci ed efficienti che centinaia di operatori forniscono ogni giorno agli utenti del Molise e delle regioni limitrofe. Se è giusto, dunque, riconoscere ciò che non va, ed adoperarsi per porvi rimedio, è altrettanto opportuno sottolineare le tantissime positività del nostro sistema e di chi vi lavora; questo non certo per  una questione di autoreferenza , ma per profondere la giusta carica di entusiasmo per fare sempre meglio".

"La battaglia che stiamo facendo con il Governo nazionale - conclude il  Presidente - per impedire i tagli, o attenuarne fortemente la portata, è rivolta essenzialmente a proteggere quanto di buono abbiamo, anzi ad aumentarlo in quantità e qualità. Siamo sicuramente disponibili, invece, a combattere gli sprechi e a utilizzare le risorse rivenienti da queste buone pratiche per eliminare le criticità del sistema".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO