Università: farmaci biologici, nuova frontiera

Domani, presso la Facoltà medica dell'Ateneo molisano di Contrada Tappino, con inizio alle ore 9,00, Corso di Educazione Continua in Medicina

Il logo del Corso
Il logo del Corso

Negli ultimi venti anni, nuovi farmaci di origine biotecnologica sono entrati nell'uso clinico in diverse branche della medicina, spesso ottenendo non solo risultati eccellenti, ma altrimenti non raggiungibili rispetto alle terapie tradizionali di riferimento.
Definiti comunemente come "biologici", hanno di fatto rivoluzionato l'approccio terapeutico in diversi ambiti clinici; forniscono, inoltre, strumenti terapeutici oggi insostituibili in altre branche medico-chirurgiche quali l'oculistica, la neurologia, l'ortopedia, e l'epato-gastroenterologia.

Presentano una genesi completamente differente da quelli tradizionali ottenuti per sintesi chimica, hanno un alto costo ed hanno fatto nascere interrogativi sulla loro sicurezza soprattutto dal punto di vista immunologico. Il loro corretto uso è, pertanto, strettamente controllato attraverso specifici protocolli che prevedono l'erogazione del farmaco a seguito di piani terapeutici personalizzati per singolo paziente, unitamente ad un'intensa azione di farmacovigilanza.

 E' per tali ragioni, dunque, che l'aggiornamento del personale sanitario nell'ambito delle nuove terapie con farmaci biologici risulta particolarmente rilevante, trattandosi di terapie poco conosciute e rivolte spesso a patologie cronico-degenerative di notevole complessità.

Ed è proprio in tale contesto che la Scuola di Educazione Continua della Facoltà medica dell'Ateneo molisano e l'Assessorato regionale alle Politiche per la salute hanno organizzato il Corso ECM "I farmaci biologici: indicazioni, appropriatezza e confronto con terapie tradizionali", che si terrà domani, sabato 19 Giugno 2010, alle ore 9.00, presso l'Aula Ippocrate in località Tappino a Campobasso.
 
Scopo del corso, accreditato per medici, farmacisti, ed infermieri, è quello di fornire un quadro aggiornato sull'utilizzo dei biologici in diverse branche della medicina, con particolare riferimento agli aspetti farmacologici, non trascurando, peraltro, il confronto clinico con le terapie tradizionali. Con particolare attenzione, saranno affrontate anche le tematiche normative ed economiche connesse al loro uso e all'alto costo sociale sostenuto per le terapie.

Dopo i saluti delle Autorità accademiche e istituzionali presenti, ci sarà l'avvio dei lavori scientifici del corso che è articolato in quattro sessioni (onco-ematologia, immunologia, clinica, gastroenterologia, reumatologia, dermatologia, ed altre indicazioni), con relazioni tenute da qualificati Docenti provenienti, per la maggior parte, dal mondo ospedaliero universitario territoriale. Organizzatore del simposio è il Prof. Maurizio Taglialatela, Ordinario di Farmacologia, Preside della Facoltà di Scienze del Benessere e referente scientifico del Progetto di Farmacovigilanza attiva sui farmaci biologici della regione Molise.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO