Avviata attivita' istruttoria nazionale per accordo di programma sull'area di crisi industriale complessa del Molise

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

Positivoavvio del Gruppo di Coordinamento e Controllo Interministeriale che questamattina si è riunito presso il Ministero dello Sviluppo Economico con iriferimenti tecnici ed istituzionali della Regione Molise per calendarizzare leattività istruttorie finalizzate alla stesura dell'Accordo di Programmasull'Area di Crisi Industriale Complessa del Molise.

Lariunione ha permesso di raccordare le diverse azioni che dovranno interagire aidiversi livelli di competenza unendo i provvedimenti della Presidenza delConsiglio dei Ministri con gli adempimenti dei Ministeri coinvolti evalorizzando l'apporto tecnico - operativo di INVITALIA.

LaRegione Molise potrà implementare il percorso metodologico sulla base delleprocedure previste dalla Legge n. 134/2012 e dai Decreti Ministeriali chedisciplinano la materia, con l'obiettivo di armonizzare le strategie disviluppo regionali con le scelte di merito da inserire nell'Accordo diProgramma Quadro dell'Area di Crisi.

Alfine di condividere questo percorso istituzionale nazionale, per il 23 dicembrealle ore 10.30 è convocata la Cabina di Regia presso la Presidenza della GiuntaRegionale con le rappresentanze delle principali forze economiche e sociali delMolise, in modo tale che gli orientamenti riferiti alla programmazionecomunitaria e gli obiettivi da raggiungere attraverso la stipula del Masterplanper il Sud da sottoscrivere con il Governo possano interagire con le misure diattrazione degli investimenti, incentivi alle imprese e sostegno alreinserimento dei lavoratori delle aziende in crisi nel mercato del lavoro.

Peril Molise, il Gruppo di Coordinamento e Controllo Interministeriale chiamato adimpegnarsi per individuare specifici provvedimenti per il territorio regionalericompreso nell'Area di Crisi, rappresenta una straordinaria opportunità chemerita condivisione, impegno unitario e determinazione.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO