Seminario di aggiornamento sull'anagrafe dell'edilizia scolastica - 2° Aggiornamento del 2015. Termoli Sala Consiliare Comunale 28.12.2015 ore 16.00

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

A seguito di quanto stabilito nella seduta della ConferenzaUnificata del 06 febbraio 2014, l'Anagrafe Nazionale dell'Edilizia Scolastica,è diretta a monitorare la consistenza, la situazione e la funzionalità delpatrimonio edilizio scolastico al fine di costituire uno strumento conoscitivofondamentale da porre come base nei diversi livelli di programmazione disettore. Nella anagrafe nazionale confluiscono tutti i nodi delle anagraferegionali.

La costituzione dell'Anagrafe regionale si realizzaattraverso l'acquisizione di dati identificativi ed anagrafici, informazioniricavabili da certificazioni e documentazione, dati dimensionali e datidesumibili da valutazioni qualitativo descrittive degli edifici scolastici,sede di scuole dell'infanzia, circoli didattici, plessi, istituti comprensivi,sedi centrali della scuola secondaria di I e II grado, istituti di istruzionesuperiore.

L'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolasticaconsente alla Regione Molise di:
*Monitorarelo stato di conservazione del patrimonio regionale di edilizia scolastica;
*Realizzareuna banca dati costantemente aggiornata;
*Storicizzarei dati raccolti;
*Rendereaccessibili i dati agli enti locali.
Il 30 giugno2015 tutte le Regioni hanno provveduto a far confluire i propri dati relativialle Anagrafi regionali in quella nazionale (S.N.A.E.S.). A partire dal 7agosto 2015 tali dati sono stati resi noti attraverso la sezione del sito delMiur "La Scuola in Chiaro". I dati in questione sono visibili alla voce"edilizia".
Ricordo che tale strumento, attivato dalla RegioneMolisea partire da Giugno 2015, èessenziale non solo per avere una reale attendibilità sul patrimoniodell'edilizia scolastica presente in regione ma soprattutto consente di poterdefinire le emergenze e le necessità che si manifestano su tutto il patrimoniodi edilizia scolastica. Inoltre si ricorda come la registrazione degli edificinello SNAES è fondamentaleper poterottenere ilriconoscimento delfinanziamento ( Legge del 13 luglio 2015 n. 107). Infatti l'assegnazione di finanziamentistatali e/o comunque destinati alla messa in sicurezza degli edifici scolasticisaranno assegnati anche tenendo conto dei dati inseriti nell'Anagrafedell'edilizia scolastica.

A seguito dell'accordo in conferenza Unificata del30 luglio 2015 (che si allega alla presente), si è previsto la pubblicazione didati aggiornati relativi alle certificazione degli edifici adibiti ad usoscolastico. A tal fine il MIUR chiede a tutte le amministrazioni regionalil'aggiornamento dello SNAES, consentendo lariapertura del sistema , dal 15 dicembre al 15 gennaio,per immettere i propri dati e aggiornaretutte le informazioni esistenti.

Si invitano pertanto tutti gli Enti Locali dellaRegione che non lo avessero già fatto a comunicare, con la massima urgenza, ilnominativo del soggetto designato all'aggiornamento dei dati presso l'Anagraferegionale dell'Edilizia e a sottoscrivere la relativa scheda di accreditamentoper poter procedere al tempestivoaggiornamento dei dati ai seguenti recapiti:

- Dott.Claudio Iocca - Direttore del Servizio Istruzione, mail:claudio.iocca@regione.molise.it, telef:0874-424359;
- Dott.Antonio Perrino - Responsabile Ufficio Anagrafe Edilizia Scolastica, mail: perrino.antonio@mail.regione.molise.it- ediliziascolastica@regione.molise.it , telef: 0874-424383.
Per quanto in premessa e per rispondere alle ultimedisposizioni del MIUR, si invitano tutti gli amministratori locali e i tecnicidei rispettiviuffici a partecipare alseminario del 28 Dicembre 2015 che si terrà nella sede della sala consiliaredel Comune di Termoli, alle ore 16,00.

Al seminario interverranno i responsabili tecnicidella Regione Toscana che potranno riscontrare operativamente ogni quesitoriferito agli ultimi aggiornamenti sullo sviluppo della Anagrafe Nazionaledell'Edilizia Scolastica - SNAES.
Nel ringraziare per la collaborazione, mi è gradital'occasione per inviare i migliori auguri per le prossime festività.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO