Pacchetto Giovani, pubblicate le graduatorie. Frattura: aumentata la dotazione finanziaria, via alle opportunità per i nostri ragazzi

Frattura: "È disponibile online  il provvedimento circa 340 giovani potranno confrontarsi con il mondo del lavoro"
Frattura: "È disponibile online il provvedimento circa 340 giovani potranno confrontarsi con il mondo del lavoro"

Agnone,14 dicembre 2015    -   Politiche di lavoro per i giovani, via allastagione delle opportunità: ridefinito l'accordo di programma quadro volto amigliorare i contenuti delle azioni già messe in campo con il Pacchetto giovanie ad ampliarne la dotazione finanziaria. È, questa, l'importante novità che ilpresidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, ha voluto condividerecon il ministro del lavoro, Giuliano Poletti, in occasione della visita adAgnone.
Importantee atteso aggiornamento per le misure "Giovani al lavoro" (autoimprenditorialità giovanile), "Vado e torno" (tirocini di internazionalizzazione) e "Dai creditoai Giovani" (bonus assunzionali): oggi è stata firmata la determina che approvala graduatoria complessiva e il finanziamento dei singoli beneficiari.

"È disponibile online  il provvedimento - ha spiegato ilpresidente Paolo Frattura -, circa 340 giovani potranno confrontarsi con il mondo del lavoro, scommettendo sulle proprie capacità e il proprio talento inpercorsi importanti che li vedranno protagonisti anche in esperienze estere. Mettiamoin campo un Apq che presenta una dotazione finanziaria pari a 6,9 milioni dieuro, maggiorata rispetto al programma originario che prevedeva unostanziamento iniziale di 5 milioni e mezzo di euro: sono stati aggiunti 1,4milioni di euro di risorse regionali specifiche, di cui 600 mila euro perimplementare l'azione del Vado e Torno e 800 mila euro per incrementare ilplafond di Giovani al lavoro".

"Questo nuovo impegno finanziario - ha proseguito Frattura -, a confermadell'attenzione che sentiamo e diamo ai giovani e alle opportunità che meritanonell'incontro e nel confronto con il mondo del lavoro. La scelta di destinare ulteriori risorse al Pacchetto Giovani ha un valore ancora maggiore per ilnostro territorio perché garantisce la presenza di giovani e la vitalità dellaloro capacità di iniziativa  e impresa intante aree interne. Anche questo significa lavorare per il futuro del nostroMolise".

"Dalle esperienze che i nostri ragazzi matureranno, in particolare con i tirocini diinternazionalizzazione, vogliamo prendere il meglio per riprodurlo in Molise:questo è il percorso, a nostro avviso, di crescita collettiva che possiamoassicurare al nostro territorio. Ripartiamo dai giovani, per rilanciare lanostra regione e la bellezza delle nostre aree interne", ha concluso ilpresidente  Paolo Frattura.

La misura Giovani al lavoro è rivolta agiovani molisani disoccupati e/o inoccupati,di età compresa tra i 18 e i 35 anni,per l'avvio di iniziativeimprenditoriali individuali o progetti realizzati in cooperative o in formasocietaria fino ad un valore massimo di € 30.000,00 per giovane e vede ilfinanziamento di circa 170 giovani.

La misura Vado e Torno è rivolta a giovani molisanidisoccupati e/o inoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni,peruno stage all'estero in localitàcollegate con la rete dei molisani nel mondo, della durata di 6 mesi,anticipato da un percorso formativo e di accompagnamento dedicati, per 43giovani molisani laureati. Al rientro potranno optare se beneficiare di unfinanziamento pari 20 mila euro per avviare un'attività imprenditoriale o di unbonus assunzionale di 6 mila, in imprese collegate alle esperienze maturate.

La misura DaiCredito ai Giovani è rivolta a imprese che si impegnano ad assumere giovanidi età inferiore ai 35 anni "svantaggiati" o "molto svantaggiati", residenti inMolise alla data di assunzione, per oltre 1.400.000 euro, di cui oltre trecentomila euro posti in una riserva regionale aggiuntiva al programma GaranziaGiovani.

Con il bonus si garantiscono incentivi fino a 8 mila euro annui. Per i ragazzi iscritti e profilati da Garanzia Giovani si potranno cumulare i benefici fino aun massimo di 12 mila euro annui innalzati a 13 mila per i disabili di età pario inferiore ai 29 anni. I ragazzi interessati sono quasi 130.


 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO