Molise solidale. Finanziati 4 progetti di accoglienza umanitaria per minori stranieri

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

IlMolise Solidale che accoglie i minori stranieri non accompagnati sarà impegnatoa Sant'Agapito nel pomeriggio in un evento che mira ad approfondire i percorsidi integrazione sociale attivati dalla bella esperienza di quella comunità,esaminando le opportunità ed i risvolti positivi sia in termini di dirittiumani che di prospettive di sviluppo per il territorio.

L'esempiodi Sant'Agapito è stato seguito anche da altri comuni come Casacalenda, Bojano,Cerro al Volturno e Scapoli, che proprio in questi giorni si sono vistiapprovare i propri progetti di accoglienza per n. 43 minori stranieri ottenendoun finanziamento di poco inferiore ad un milione di euro che consentirà adiversi operatori, mediatori culturali e assistenti sociali di attivarepercorsi professionali fino al 31 dicembre 2016.

Dopoi tragici fatti di Parigi le società del Nord del Mondo rischiano di chiudersia riccio accentuando la radicalizzazione di uno scontro consegnato allaviolenza delle armi e rinunciando a ricercare nel dialogo interetnico,multiculturale e interreligioso la risposta alle disuguaglianze sociali e allerichieste di giustizia delle popolazioni che vivono in sofferenza nelle periferieabbandonate del pianeta.

Ilmonito di Papa Francesco che ha scelto simbolicamente di aprire la Porta Santanella cattedrale della capitale della Repubblica Centroafricana, può e deveessere raccolto da chi intende costruire ponti e non mura, inclusione e noncontrapposizione, dialogo e non scontri.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO