Interventi del Difensore civico

 

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI

Il Difensore civico, dietro reclamo dell'interessato, interviene nei confronti di:

a) Amministrazione regionale;

b) Enti ed aziende dipendenti dalla Regione;
·Ente provinciale per il turismo (EPT) di Campobasso ed Isernia
· Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione nell'agricoltura (ARSIAM)
· Istituto autonomo case popolari (IACP) di Campobasso e Isernia
· Azienda speciale "Molise Acque"
· Agenzia regionale per la protezione ambientale del Molise (ARPAM)
· Agenzia regionale "Molise Lavoro"
· Istituto regionale per gli studi storici del Molise (IRESMO)
· Ente per il diritto allo studio universitario (ESU)
· Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Termoli (AASTT)

c) Enti locali nell'esercizio di funzioni attribuite o delegate dalla Regione;
· Comuni
· Province
· Comunità montane
· Unione di Comuni

d) Uffici amministrativi delle ASL operanti nel territori regionale, collaborando, in particolare, con le commissioni miste conciliative di cui all'art 8. allegato 1 della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari;

e) Enti ed aziende con partecipazione di capitale regionale, qualora i medesimi vi acconsentano;
· Finmolise S.p.a.
· Molise Dati S.p.a.
· Consorzio Campitello Matese S.c.p.a.

f) Ogni altro ente pubblico sottoposto alla vigilanza della Regione.
· Consorzi Industriali
· Consorzi di Bonifica
· ecc.

Interviene, inoltre, nei confronti delle amministrazioni periferiche dello Stato con sede nel Molise (INPS, INAIL, INPDAP, Uffici scolastici regionali, Provveditorati agli Studi, ecc.) e nelle materie di cui all'art. 117 della Costituzione, con esclusione dei settori della Difesa, della Pubblica sicurezza e della Giustizia.
Interviene, infine, nei confronti di aziende e società che gestiscono servizi pubblici nel Molise (trasporto, ecc.).

 

QUANDO INTERVIENE

Il Difensore Civico interviene:
a) Dietro reclamo del diretto interessato su qualunque atto o procedimento amministrativo.
b) Dietro reclamo di persone giuridiche pubbliche o private, associazione o formazioni sociali portatrici di interessi diffusi.

Interviene d'ufficio:
a) Nei casi che destino particolare allarme e preoccupazione nella cittadinanza.
b) Quando viene a conoscenza di azioni non corrispondenti al principio della corretta amministrazione nell'attività della pubblica amministrazione.
In particolare il Difensore Civico interviene d'ufficio nei settori e strutture della pubblica amministrazione che svolgono compiti ed erogano servizi nei confronti di anziani, minori e soggetti portatori di handicap, tossicodipendenti, extracomunitari ed altri soggetti deboli anche al fine di verificare che la pubblica amministrazione svolga i propri compiti con umanità, sollecitudine ed equità.

Si può ricorrere al Difensore Civico in presenza di:
a) ritardi ingiustificati, mancanza di notizie ed informazione nell'iter del procedimento, mancanza di conclusioni espresse da parte della pubblica amministrazione.
b) Discriminazioni subite dal richiedente determinate da cattiva interpretazione delle norme da parte dell'amministrazione.
c) Lesione di diritti ed interessi causati da errori, abusi e negligenze degli uffici pubblici. 
 
· La richiesta di intervento diretta al Difensore Civico, non interrompe i termini per la presentazione dei ricorsi al TAR (salvo nei casi di lamentata lesione del diritto di accesso ai documenti amministrativi; art. 25, L. 241/90), al Consiglio di Stato, al Giudice di Pace, al Tribunale Ordinario, al Capo dello Stato.
È garantita la riservatezza dell'identità della persona di fronte a terzi ed alle amministrazioni non interessate dal reclamo.

 

AREE DI INTERVENTO

1. Accesso agli atti e partecipazione agli atti amministrativi
· Istituti di partecipazione popolare (consultazioni, referendum, petizioni)
· Trasparenza
· Accesso agli atti amministrativi
· Questioni connesse all'attività degli enti locali


2. Territorio, demanio e patrimonio regionale, istruzione e cultura
· Territorio
*Piani di attuazione (piani di lottizzazione, di recupero, di insediamenti produttivi)
Vincoli urbanistici
Espropriazioni, occupazione e servitù pubbliche
*Autorizzazioni e concessioni edilizie
Lavori pubblici
*Allacciamenti ai servizi (gas, telefono, acqua)
Barriere architettoniche
Demanio idrico e concessioni acque pubbliche
Trasporto pubblico di persone e merci (su strada, ferrovia)
Viabilità pubblica, zone a traffico limitato, circolazione di veicoli
Parcheggi
· Demanio e patrimonio regionale
Confini, concessioni, autorizzazioni
Contratti delle pubbliche amministrazioni
Usi civici
· Istruzione
Rete scolastica
Erogazione di servizi e provvidenze per il diritto allo studio (borse si studio, buoni libro, ecc.)
Buono scuola
Integrazione scolastica dei portatori di handicap
Mensa scolastica
Servizi pre e dopo scuola
*Trasporto degli alunni
*Costruzione e manutenzione degli edifici scolastici
· Cultura
Biblioteche musei e beni culturali (patrimonio librario)
Dritto allo studio universitario

* Tali materie sono generalmente di piena competenza comunale o provinciale. Verifica quindi, se è stato nominato il difensore civico nel comune o provincia direttamente competente.



3. Ambiente, igiene pubblica, tributi regionali, commercio, turismo
· Ambiente
Inquinamento acustico
Rumore
Rilevazioni fonometriche
Barriere antirumore
Inquinamento atmosferico
Immissioni ed esalazioni intollerabili
Odori molesti
Elettrosmog
Rifiuti urbani, speciali, tossici, nocivi
Impianti di smaltimento
Opere di bonifica di siti inquinati
Discariche abusive
Cave
Inquinamento delle acque
Servizio idrico
Parchi ed aree protette
· Igiene pubblica
Inconvenienti igienici
Igiene delle abitazioni
Igieni dei pubblici esercizi
· Tributi regionali
Tasse, imposte, canoni di qualsiasi natura relativi alla finanza regionale
· Commercio
Autorizzazioni commerciali
Abusivismo
Commercio fisso e ambulante
Esercizio dell'attività di servizio pubblico da piazza (taxi)
Fiere, mostre, esposizioni
· Turismo
Industria alberghiera


4. Sport e tempo libero


5. Previdenza, assistenza sociale, industria
· Previdenza
Invalidi civili, ciechi e sordomuti *
Riconoscimento dell'invalidità civile
Concessione delle provvidenze economiche
Erogazione ratei maturati e non riscossi
Benefici a favore degli invalidi civili
Esenzione tasse automobilistiche
Contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta di autoveicoli
Pensioni dei dipendenti pubblici e privati **
Trattamenti pensionistici di vecchiaia, di anzianità e di invalidità **
Pensioni indirette e di reversibilità **
Supplementi di pensione, ricostruzioni e pensioni supplementari **
Contribuzione figurativa e volontaria *
Riscatti e ricongiunzioni di periodi assicuravi
Pensioni privilegiate ed equo indennizzo **
Assicurazione INAIL *
Infortuni sul lavoro
Malattie professionali
Programmi e strutture di accoglienza a favore degli immigrati
Interventi a favore di soggetti che hanno subito danni a seguito di calamità naturali, atti di terrorismo, criminalità
· Assistenza sociale
Servizi e assistenza in favore di portatori di handicap, anziani e indigenti (trasporto scolastico e assistenza persona scolastica, fornitura ausili tecnici, assistenza domiciliare, buoni, voucher sociali e voucher socio sanitari, ecc.)
Famiglia maternità e infanzia (asili nido, ecc.)
Cooperative sociali
· Industria
Finanziamenti ed agevolazioni a favore delle piccole e medie imprese
Contributi per risparmio energetico
Interventi finanziari a favore delle imprese artigiane acque minerali e termali

L'Ufficio non ha alcuna competenza in materia di:
* valutazione medico sanitarie
** Conteggi inerenti alla determinazione dei trattamenti pensionasti e prestazioni economiche


6. Sanità
· Enti e strutture sanitarie
· Assistenza ospedaliera, specialistica ambulatoriale e di medicina di base*
· Assistenza farmaceutica e protesica
· Cure all'estero
· Alcolismo
· Tossicodipendenza
· Malattie mentali

* L'Ufficio non ha alcuna competenza nelle valutazioni medico sanitarie


7. Istituzioni, ordinamento del personale pubblico e lavoro, agricoltura
· Istituzioni
Natura giuridica, creazione e funzionamento di enti pubblici
Rapporti tra gli organi degli enti pubblici
Associazioni di volontariato e loro rapporti con le istituzioni pubbliche
Atti, documenti e registri pubblici (immigrazione, cittadinanza, permessi di soggiorno)
Erogazione dei servizi pubblici e rapporti con l'utenza.
· Ordinamento del personale pubblico
Trattamento giuridico:
Assunzioni (procedure concorsuali *, ecc.)
Conferimento incarichi
Codice deontologico del pubblico dipendente
Prestazioni di lavoro, mansioni, orario di lavoro di servizi
Articolazione orario di lavoro (part-time) e di servizi (turni)
Prestazione di lavoro straordinario
Diritti, doveri, responsabilità del pubblico dipendente
Assenza dal servizio: aspettativa, congedi, ferie, malattia, permessi
Maternità
Carriera: progressione orizzontale e verticale
Mobilità interna ed esterna (comando, distacco, trasferimento)
Valutazione delle prestazioni
Formazione e aggiornamento professionale
Cessazione del rapporto
Riammissione in servizio
Trattamento economico **:
Retribuzione, indennità, benefici
Progressione economica
Trattamento di fine rapporto (tfr)
Ricostruzione carriera
· Lavoro
Collocamento ordinario *
Collocamento mirato *
Formazione professionale (organizzazione e gestione, soggetti, destinatari, finanziamento corsi, attestati e altri titoli risarcibili)
Emigrazione

L'Ufficio non ha alcuna competenza:
* nelle valutazioni di merito
** in ordine alla entità dei trattamenti economici

· Agricoltura
Incentivi e interventi a favore di imprese agricole
Risarcimento danni prodotti da fauna selvatica
Allevamento zootecnici (compresa anche l'apicoltura e la bachicoltura)
Attività venatoria, pesca e acquicoltura
Boschi, foreste, rimboschimenti, strade forestali
Territorio montano
Educazione alimentare


8. Edilizia residenziale pubblica
· Edilizia abitativa (sovvenzionata, agevolata, convenzionata)
· Assegnazione alloggi (bandi, graduatorie, en emergenza)
· Cambio alloggio
· Alienazione alloggio
· Manutenzione e costruzione
· Contributi regionali
· Canone
· Barriere architettoniche in edilizia pubblica

 

Informazioni e Contatti

Ufficio del Difensore Civico

Dirigente responsabile del Servizio:  DI IORIO Adriana
Ufficio Istruttorie e Provvedimenti
Funzionario responsabile: D'AMBROSIO Giuseppe
Componenti: D'ELIA  Maria  - D'ADDONA Luigi
Via XXIV Maggio, 130 - 86100 Campobasso
Tel. (+39) 0874 424772 - 71 - Fax (+39) 0874 424773
e-mail: difensore.civico@consiglio.regione.molise.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO