Tavolo sanità, Frattura: apprezzato lavoro sui Lea. Adesso pronti a fornire le integrazioni che i Ministeri ci chiedono

Frattura: "Così come fatto per i Lea ora dobbiamo concretizzare alcuni atti dirimenti"
Frattura: "Così come fatto per i Lea ora dobbiamo concretizzare alcuni atti dirimenti"

Campobasso,24 novembre 2015- Si è chiuso con unaggiornamento il tavolo tecnico interministeriale in riunione questa mattina aRoma per la valutazione degli adempimenti previsti dal piano di rientro daldisavanzo sanitario del Molise. Un incontro costruttivo e molto positivo, duranteil quale è stata messa in evidenza la correttezza del percorso intrapreso dallaRegione per quanto riguarda i livelli essenziali di assistenza: i risultatiraggiunti avvicinano il Molise alle realtà più virtuose in sanità. Definiti iprossimi passaggi da compiere: l'approvazione dei piani operativi straordinari saràpropedeutica alla stipula dell'accordo per il piano di rientro tra Stato eRegione, l a definizione dell'accordo dovrà essere presentata entro ilprossimo 15 dicembre alla Conferenza delle Regioni.

"Cosìcome fatto per i Lea, la cui risalita (siamo passati dai 140 punti del 2013agli attuali 159) ci pone a ridosso delle poche realtà virtuose e oggi ci èstato ufficialmente riconosciuto, ora dobbiamo concretizzare alcuni attidirimenti, primo fra tutti la richiesta di accesso alla liquidità straordinariaper il pagamento dei debiti al 31 dicembre 2012 con il relativo piano, ai sensidel decreto legge 179/15. Lo faremo in vista del prossimo tavolo", dichiara, aconclusione dell'incontro, il presidente Paolo di Laura Frattura.

"Portiamoa casa un apprezzamento importante per il lavoro svolto con la proposta di riorganizzazionesanitaria, ospedaliera e territoriale. Un riscontro positivo - sottolinea -,che ci mette nelle condizioni di lavorare sugli approfondimenti in termini disostenibilità finanziaria che il Ministero dell'economia ci chiede. Forniremointegrazioni e chiarimenti".

Domaniin Conferenza delle Regioni all'ordine del giorno il piano di riparto del fondosanitario: il presidente Frattura porrà l'attenzione sul contributo disolidarietà pari a 30 milioni in favore del Molise. "Trenta milioni cheandranno a sommarsi ai 40 stanziati dallo Stato con legge di stabilità 2014.Dopo otto anni di buio, finalmente risultati importanti possibili grazie a unimpegno serio condotto nel pieno rispetto delle regole e di un'attenta e giustaprogrammazione", conclude Paolo Frattura.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO