Legge di Stabilità 2016. Le misure sulle Politiche Sociali

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

Nellemore che il Consiglio Regionale del Molise approvi il Piano Sociale 2016-2018posto tra i primi punti all'ordine del giorno per le prossime seduteconsiliari, vi invio copia di una scheda sintetica sui contenuti del Disegno diLegge di Stabilitą 2016 per la parte riferita alle Politiche Sociali.

Come sievince dall'esame sugli appostamenti nel prossimo Bilancio dello Stato sarannointrodotte alcune positive innovazioni quali l'istituzione di un Fondo per laLotta alla Povertą con una copertura di 600 milioni di euro per il 2016 e di unmiliardo per il 2017 e un Fondo presso il Ministero dell'Economia per lestrutture residenziali per disabili denominate "DOPO DI NOI" con unappostamento di 90 milioni.

Il Fondoper la Non Autosufficienza viene innalzato a 400 milioni per il 2016 ed ilFondo Nazionale per le Politiche Sociali si attesterą al di sopra dei 300milioni nel mentre č previsto un credito d'imposta in favore delle FondazioniBancarie per sostenere l'infanzia in condizioni di povertą per 150 milioni.

L'introduzionedi nuovi strumenti nazionali a tutela delle fasce sociali pił deboli si sommaall'opportuno consolidamento degli stanziamenti sulle misure pregresse eall'attivazione dell'Obiettivo Tematico 9 dei nuovi fondi strutturali europei2014-2020, con la conseguente possibilitą a livello locale di avere un marginepił ampio per contrastare la povertą ed aiutare i soggetti svantaggiati e lepersone fragili.

Nelprossimo BURM sarą pubblicato anche il Regolamento sul Reddito di InclusioneSociale Attiva della Regione Molise che prevede la presa in carico dei nucleifamiliari con maggiore disagio con una copertura di spesa sancita nellafinanziaria regionale 2015 per un milione di euro.

Conl'imminente adozione del Piano Sociale 2016-2018 che scaturisce dalla leggequadro n. 13/2014 e dal Regolamento Attuativo n. 1/2015, i comuni sarannochiamati ad approvare nei primi mesi del 2016 i propri Piani Sociali di Zonacon la consapevolezza di poter fare affidamento su una normativa organica e suuna gamma di misure finanziarie che renderanno pił agevole la gestione associatadelle politiche sociali nei 7 Ambiti Territoriali Sociali del Molise.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO