Legge di Stabilita' 2016. Positivi passi avanti per le politiche sociali. Da implementare le misure per il sud e per le aree interne

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

Il Governo ha inserito nella proposta di leggedi stabilità per il 2016 600 milioni di euro per il contrasto alla povertàelevati ad 1 miliardo per il 2017, confermando 400 milioni per il FondoNazionale per le Non Autosufficienze e inserendo meritoriamente per la primavolta una posta di 90 milioni per i centri socio - assistenziali del "DOPO DINOI".

Sul piano normativo c'è da registrare che lepolitiche per la famiglia, per i giovani e per il servizio civile passando allaDirezione Generale Politiche Sociali del Ministero del Lavoro perseguono unobiettivo di armonizzazione degli interventi a lungo sollecitati dalle regionie dagli enti locali.

In una fase non semplice per il contenimentodella spesa pubblica va espresso un apprezzamento per la parte della manovrafinanziaria relativa alle Politiche Sociali fermo restando i margini diulteriore miglioramento che possono determinarsi nella discussione parlamentareanche in un'ottica di integrazione tra politiche di contrasto alla povertà einclusione al lavoro dei soggetti svantaggiati e dei disoccupati di lungadurata, come da schema approntato dalla Commissione Lavoro della Conferenzadelle Regioni.

In termini più complessivi si registral'esigenza di implementare le risposte in favore delle Aree Interne e asostegno del Mezzogiorno al fine di assicurare nelle zone con maggioridifficoltà:
1)la possibilità di accedere ai livelli essenziali diassistenza dei principali servizi pubblici;
2)il sostegno allo sviluppo locale, alla crescita eall'occupazione per accorciare il divario tra il Sud ed il Centro - Nord.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO