Questione meridionale. Riparte il confronto

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

Domani a Bari ci sarà un importante eventopromosso dalla CISL Nazionale in cui i Presidenti delle Regioni del Mezzogiornosi confronteranno con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio deiMinistri, Claudio De Vincenti, e con il Vice Presidente della Confindustria,Alessandro Laterza, sul tema "Ripartire dal Mezzogiorno per far crescere ilPaese".

Contestualmente l'Assessore al Lavoro dellaSicilia propone di attivare un coordinamento strutturale tra le regionimeridionali per sollecitare interventi mirati al riequilibrio tra Nord e Sudaccorciando il divario di opportunità, di reddito e di sviluppo.

Bisogna adoperarsi con determinazione persostenere con forza ogni iniziativa sociale, mobilitazione culturale oindividuazione di progettualità tese ad orientare l'azione del Governo edell'Unione Europea verso il Mezzogiorno ed il Mediterraneo con misureefficaci, tempestive e concrete.

L'Italia non uscirà dalla crisi senza il Sud ocontro il Sud, per questo non è ipotizzabile far permanere un dislivello tra ilreddito medio pro-capite del Nord che è pari a 34 mila euro annui e quello delMeridione che è pari alla metà ovvero a 17 mila euro annui.

Basta solo questo indicatore statistico perrendersi conto che il Sud non supererà le proprie difficoltà se non saràinserito in un'azione istituzionale di rilancio economico, produttivo edoccupazionale con provvedimenti che ne innalzino le capacità competitive sulladotazione infrastrutturale materiale ed immateriale, sulla ricerca edinnovazione, sulla conoscenza e sull'Università.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO