'L'oro' del Molise, protagonista ad Expo nella Settimana del Tartufo

Facciolla: "Il tartufo rappresenta uno dei prodotti tipici pił pregiati della nostra Regione"
Facciolla: "Il tartufo rappresenta uno dei prodotti tipici pił pregiati della nostra Regione"

Il tartufo del Molise č pronto a salire sul palcoscenico internazionale di Expo Milano 2015. Lo farą durante la Settimana del Tartufo, in programma dal 28 settembre al 5 ottobre, presso l'area mercato di Cascina Triulza, nello spazio espositivo di Expo dedicato e gestito dalle Organizzazioni della SocietąCivile.

"Il tartufo rappresenta uno dei prodottitipici pił pregiati della nostra Regione- commenta l'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Vittorino Facciolla- mediante la partecipazione all'Esposizione Universale milanese, le nostre aziende tartuficole hanno la straordinariaoccasione per promuovere i propri prodotti, il territorio e le aziende stesse.Quale modo migliore per presentarsi al popolo dell'Expo e far conoscere lastoria e le prelibatezze della nostra fantastica terra?".

Otto giornate all'insegna del sapore, tra degustazioni, seminari e workshop sull'eccellenzadi questo nostro prodotto gastronomico. Promosso dall'Associazione 'Cittą delTartufo' di cui la Regione Molise č socio fondatore, il progetto da un latopermette al Comune aderente ed alla Regione di raccontare le peculiaritą delproprio territorio, dall'altro offre alle aziende operanti nel settore, quelrisalto e quella visibilitą internazionale indispensabile per poter approcciareanche i mercati esteri.

Alla 'Settimanadel Tartufo' parteciperanno il Comune di San Pietro Avellana, in qualitą disocio dell'Associazione 'Cittą del Tartufo' e le aziende tartuficole che hannorisposto alla Call: 'Lemme Tartufi' di Tavenna, 'Sapori di Bosco Molisani' diVinchiaturo, 'Molise Funghi e Tartufi' di Boiano ed 'Elite Tartufi' diCivitanova del Sannio.
Degustazioni,workshop e seminari a tema, il giorno 28, inaugureranno la Settimana delTartufo; dal 29, le aziende avranno a disposizione un intero spazio espositivoin cui sarą possibile non solo la promozione e la degustazione, ma anche lavendita del prodotto.

"L'Expo č quasi agli sgoccioli- continua Facciolla- e questo interessanteappuntamento rappresenta l'ottima conclusione di una vetrina promozionale nonindifferente dal momento che, per un'intera settimana, i prestigiosi prodottidel nostro territorio saranno i veri protagonisti dell'Esposizione.".
"Ciņ significa far conoscere le nostrepeculiaritą ed eccellenze, esportarle nel mondo ed avere una grandissima visibilitą"-conclude.

Nello spaziodedicato al Molise, saranno esposte anche le opere realizzate dagli studentidell'Istituto d'Arte 'G. Manuppella' di Isernia.


 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO