Expo 2015, a Milano "Il giorno del fuoco molisano". Frattura: riti antichi per raccontare tutta la bellezza delle nostre tradizioni Sabato 26 settembre sulla Darsena la processione in onore di San Francesco Caracciolo, la benedizione della Campana Expo 2015 e la 'Ndocciata

Expo 2015, a Milano "Il giorno del fuoco molisano
Expo 2015, a Milano "Il giorno del fuoco molisano". Frattura: riti antichi per raccontare tutta la bellezza delle nostre tradizioni

Campobasso, 24 settembre 2015 - A Milano la potenza e il fascino del fuoco nelle tradizioni molisane più antiche e rinomate. "Un nuovo capitolo del racconto della nostra regione ad Expo 2015", così il presidente Paolo di Laura Frattura, in conferenza stampa a Palazzo Vitale, presenta l'atteso evento che si terrà nel capoluogo lombardo il prossimo sabato, 26 settembre.
In collaborazione con Expo in città e il Comune di Milano, la Regione Molise, con il Comune di Agnone, la Provincia di Isernia e Unioncamere Molise, porta in scena la forza del fuoco con tre momenti di assoluta suggestione. Da pomeriggio a sera la Darsena del Naviglio sarà illuminata dal calore molisano.

"Il fuoco che cuoce i cibi", processione in onore di San Francesco Caracciolo, santo patrono dei cuochi, molisano d'adozione. L'urna del Santo sarà portata in processione dai cuochi della Federazione italiana lungo la Darsena del Naviglio per arrivare alla Basilica di Sant'Eustorgio dove è prevista una funzione religiosa.
"Il fuoco che fonde i metalli", la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone ha realizzato una campagna dedicata all'Expo da donare alla città di Milano. La campana sarà benedetta nella serata del 26.
"Il fuoco che illumina le notti", in viale Gorizia (sempre vicino alla Darsena) si terrà la 'Ndocciata, la tradizionale sfilata di grandi torce d'abete che si svolge ogni anno ad Agnone l'8 e il 24 dicembre. È uno dei più grandi e spettacolari riti antichi del fuoco solstiziale al mondo, per celebrare l'appuntamento annuale con l'astro solare.

"Riti antichissimi che incantano tutti per mostrare ancora una volta tutta la bellezza del nostro Molise agli occhi del mondo. Con il Comune di Agnone tutto il Molise, tutti noi facciamo una scommessa vincente per promuovere la nostra regione in termini di promozione e opportunità che vogliamo creare per la nostra regione", dichiara il presidente Frattura.

In concomitanza con la manifestazione dedicata al fuoco, il 25 e il 26 settembre, di nuovo alla Darsena (Piazza XXIV Maggio) si terrà l'esposizione delle eccellenze molisane con stand espositivi e di promozione territoriale, degustazioni, e vendita di prodotti tipici e artigianali.

Programma "Il Giorno del Fuoco" 26 settembre 2015:
- ore 16.30  Processione in onore di San Francesco Caracciolo Patrono Nazionale dei Cuochi - Darsena del Naviglio
- ore 17.00  Santa Messa - Basilica di Sant'Eustorgio
- ore 18.30  Benedizione Campana Expo 2015 - Porta Ticinese
- ore 20.30  'Ndocciata di Agnone - Viale Gorizia.


 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO