Start Cup 2010, innovazione a competizione

Il concorso è aperto a tutti coloro che vogliono trasformare un'idea ad alto contenuto in un progetto d'impresa. Termine di scadenza: 26 giugno 2010

Il logo del concorso
Il logo del concorso

Gareggeranno i migliori progetti d'impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza. E' questa la modalità di "Molise Start Cup 2010", la competizione organizzata dall'Università degli Studi del Molise, dall'Assessorato alle Attività produttive della regione Molise, dall'Unioncamere e da Phlogas. La finalità, invece, è quella di promuovere la ricerca, l'innovazione sul territorio regionale, lo sviluppo economico locale e la nascita di imprese innovative. Confrontandosi con idee e persone già coinvolte nel mondo economico e finanziario, i partecipanti avranno l'opportunità di concretare la loro idea imprenditoriale o di ricerca, mediante l'assistenza di un team di esperti.

Più in particolare, "Molise Start Cup" è un concorso di progetti imprenditoriali, a partecipazione gratuita, dedicato a quanti - studenti, laureati, dottori di ricerca, dipendenti, ricercatori e docenti dell'Università proponente, ma anche soggetti non legati al mondo universitario - hanno da proporre un progetto di impresa innovativa, un'impresa, cioè, in grado di apportare, in un prodotto o in un processo, o anche nell'organizzazione o nel rapporto con il mercato, caratteristiche di novità tecnologiche e di valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.
Il Concorso si articola in tre fasi operative.  Nella prima, i candidati dovranno presentare le proprie idee secondo la relativa modulistica entro il 26 giugno 2010. Tutti i candidati parteciperanno alle giornate di formazione sul business planning e riceveranno il supporto e l'assistenza di persone qualificate nella fase di realizzazione del business plan relativo alla propria idea imprenditoriale. La formazione avrà luogo nei giorni 21 e 25 giugno 2010 e nei giorni 13 e 14 settembre 2010.

Nella seconda fase, che si protrarrà fino al 30 settembre 2010, i partecipanti presenteranno un business plan definitivo, redatto in ogni sua parte e completo delle previsioni economiche-finanziarie dei successivi tre anni. Il business plan potrà essere redatto in formato cartaceo, ma andrà presentato anche su supporto informatico. Il Comitato Scientifico di Valutazione analizzerà e valuterà i business plan presentati, designando i tre vincitori della "Molise Start Cup 2010".
La graduatoria finale sarà pubblicata sui siti www.unimol.it/ILO e www.mol.camcom.it entro il 25 ottobre 2008, cui farà seguito la premiazione che verrà effettuata dal Comitato Scientifico di Valutazione.

I primi tre classificati parteciperanno alla terza fase, quella nazionale, che si svolgerà il 3 dicembre a Palermo.
Una competizione, dunque, che ambisce a garantire la nascita di nuove imprese che si propongono al mercato con prodotti, processi, metodi e servizi all'insegna dell'innovazione.
I vincitori della competizione, inoltre, avranno diritto di insediarsi all'interno degli spazi del Polo Innovativo presso la Cittadella dell'Economia di Campobasso e di usufruire dei servizi dedicati alle imprese innovative. Phlogas, inoltre, ha reso possibile la creazione di due premi speciali per le migliori idee nei settori ambiente ed energia.

 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO