Comunicato stampa Tirocini Garanzia Giovani

Tutti i dati riportati nella presente comunicazione possono essere controllati nell'albo pretorio on line dell'Agenzia sul sito web www.moliselavoro.it.
Tutti i dati riportati nella presente comunicazione possono essere controllati nell'albo pretorio on line dell'Agenzia sul sito web www.moliselavoro.it.

Giunti quasi al termine delleattività istruttorie per l'Avviso sui "Tirocini extra-curriculari - diinserimento e reinserimento, per giovani iscritti alla Garanzia Giovani inRegione Molise", mi preme effettuare un resoconto di tutte le attività svoltedall'Agenzia e dai vari Soggetti promotori, in primis i Centri per l'Impiego.
La Regione Molise, grazie allacollaborazione di tutti gli attori coinvolti è riuscita a raggiungere unimportante risultato, che in molti non si aspettavano.

Dal 16 aprile 2015, data dipubblicazione dell'Avviso, in soli 3 mesi, l'Agenzia Regionale Molise Lavoro hafinanziato 650 progetti di tirocinio, di cui oltre 290 risultano già avviati,ed è in attesa di finanziarne altri 120.

L'istruttoria delle 810 domandedi tirocinio presentate fino al 30 giugno 2015, ha richiesto una particolareattenzione in considerazione dei numerosi controlli imposti dall'Unione Europeae dal Governo centrale; controlli che non si sono esauriti con questa primafase, ma che continueranno in modo costante e rigoroso durante tutto il periododi svolgimento dei tirocini finanziati.

Il risultato più evidente diquesta attenta attività di vigilanza è rappresentato dalla celerità con laquale è stata rettificata, con determina n. 9 del 22 luglio 2014,l'ammissibilità di 19 domande di tirocinio, che in fase di prima istruttoria,sulla base delle certificazioni presentate da alcuni Soggetti promotori, eranostate ritenute ammissibili.

In pochi giorni, infatti, assiemeai competenti Centri per l'impiego, L'Agenzia è riuscita ad effettuare uncontrollo su tutte le certificazioni presentate a corredo delle 650 domande,controllo che di solito viene effettuato solo "a campione", in fase diavanzamento.

Fino ad oggi, poi, sono statepresentate 21 richieste di pagamento all'Istituto Nazionale per la PrevidenzaSociale, che sta provvedendo ad erogare le indennità ai primi tirocinanti, eper il mese di luglio si prevede l'invio di altre 290 richieste.

Ci dispiace non aver potutofinanziare tutte le domande di tirocinio pervenute, ma come accade perqualsiasi avviso pubblico, i requisiti di ricevibilità e ammissibilitàvincolano l'istruttoria a garanzia della trasparenza e del buon andamento dellapubblica amministrazione.

Tutti i dati riportati nellapresente comunicazione possono essere controllati nell'albo pretorio on linedell'Agenzia sul sito web www.moliselavoro.it.



 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO