T.U. n. 81/2008. Pianificazione delle attività di prevenzione, vigilanza e controllo nel settore dell'edilizia e dell'agricoltura

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

Oggiricorre il tragico anniversario della morte sul lavoro di Gheorghe Radu, ilbracciante rumeno rimasto vittima nelle campagne di Campomarino a 35 anni, egli infortuni mortali dell'ultima settimana accaduti a Macchia Valfortore e aPietracatella nel settore delle costruzioni sollecitano un'efficacemobilitazione istituzionale, sociale ed amministrativa tesa a sostenere ilpotenziamento delle misure di prevenzione, vigilanza e controllo sui luoghi dilavoro.

Insiemeal cordoglio alle famiglie, alle comunità colpite e alla vicinanza agli operaiferiti, è impellente che il Comitato di Coordinamento, istituito ai sensi delT.U. n. 81/2008, dia seguito agli impegni assunti nell'ultima riunione del 13luglio scorso ed intensifichi ogni sollecitazione agli Organi preposti perimplementare le attività di prevenzione e vigilanza nei settori più a rischiodell'edilizia e dell'agricoltura, dove continuano a registrarsi il maggiornumero di vittime sul lavoro nella nostra regione.

Contestualmente,merita di essere maggiormente coinvolta l'Università degli Studi del Molise checon il "corso di tecnico della prevenzione per la sicurezza sui luoghi dilavoro" offre al territorio un contributo professionale utile a pianificare,insieme alle forze sindacali e alle imprese, gli interventi più efficaci atutela e salvaguardia della sicurezza dei lavoratori.

C'è daregistrare che proprio ieri, per ironia della sorte, si è concluso il primoMaster per tecnici della sicurezza che ha coinvolto aziende di diversi settoriproduttivi, INAIL ed Università, in un'esperienza formativa post laurea propriosul tema della prevenzione e dei controlli sul territorio.

Sollecitola DTL Molise, già Ispettorato Regionale del Lavoro, e le preposte strutturedell'ASREM a raccordarsi con tutti gli altri Organi dello Stato coinvolti e conle parti sociali per aumentare le attività di prevenzione, rispettivamente nelsettore dell'edilizia e dell'agricoltura, al fine di costruire un argine alleterribili tragedie sul lavoro di questo tristissimo 2015.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO