Positive aperture nel confronto con il Governo sui decreti attuativi del jobs act, sul superamento degli opg e sulla conversione del d.l. n. 78/2015 sugli enti locali

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

Si sonosvolte dal pomeriggio di ieri più riunioni tra Regioni e Governo su importantiprovvedimenti in itinere attinenti i Decreti Attuativi sulla riforma dellavoro, la dotazione organica del personale docente del Ministerodell'Istruzione, la Proposta di Legge di riforma della PubblicaAmministrazione, il piano per contrastare la povertà e l'esclusione sociale,l'attuazione della Legge del 30 maggio 2014 n. 81 sul superamento degli OspedaliPsichiatrici Giudiziari (OPG) e l'esame degli emendamenti in CommissioneBilancio del Senato sul D.L. n. 78/2015 relativo a norme di contabilità e problematichedegli Enti Locali.

SuiDecreti Attuativi del Jobs Act si è svolto un confronto con lo Staff economicodi Palazzo Chigi, il Ministro Giuliano Poletti e i rappresentanti delle Regioniche si è concluso con un orientamento teso a sottoscrivere un'Intesa Generaletra Governo e Regioni sul riordino dei servizi per il lavoro e dei Centri perl'Impiego. E' in programma, per domani, un vertice su questa materia allaPresidenza del Consiglio dei Ministri e, successivamente, si procederàall'esame dell'accordo generale in sede di Conferenza Unificata del 30 luglioprossimo previo parere sul provvedimento della Commissione IX della Conferenzadelle Regioni. In pratica, si dovrà risolvere il problema dei Centri per l'Impiego,delle attività da svolgere con i nuovi strumenti delle politiche attive del lavoroindividuati dalla Legge n. 183/2014 con relativa verifica di sostenibilitàfinanziaria di un nuovomodello.

Sulsuperamento degli OPG si è tenuto un coordinamento delle Regioni presso ilMinistero della Salute presieduto dal Sottosegretario,Vito Di Filippo, che haillustrato lo stato di avanzamento nella realizzazione delle nuove Residenzeper l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) andando a sostituire gli OPGin applicazione della Legge del 30 maggio 2014 n. 81. Sulla questione, ilMolise ha raggiunto un'Intesa con la Regione Abruzzo per realizzare insieme unastruttura REMS in modo tale da individuare una soluzione definitiva al problemaabbattendo i costi attraverso una proficua cooperazione interregionale.

Sul temadella conversione in legge del D.L. n. 78/2015 in materia di enti locali persisteuna costante ed operativa pressione politico - istituzionale dei rappresentantiparlamentari e della Regione Molise sull'importante obiettivo teso a far approvarel'emendamento "Art. 9 - bis" che agevolerebbe il superamento di problemi diaccesso alla liquidità di diverse Amministrazioni Regionali tra cui il Molise.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO