Milano 2015 Esposizione Universale: "Verso il Giubileo della misericordia. Dal Molise al mondo camminando lungo le strade della solidarieta'."

Il VicePresidente Michele Petraroia
Il VicePresidente Michele Petraroia

Domenica19 luglio 2015 nell'ambito della settimana dedicata alla Regione Molise all'interno di Expo, l'Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la Diocesi di Campobasso, con il Comune di Jelsi, l'Istituto Mater Orphanorum e l'Associazione "Padre Giuseppe Tedeschi", ha organizzato un eventodal titolo "Verso il Giubileo della Misericordia. Dal Molise al Mondocamminando lungo le strade della solidarietà".
Durante l'iniziativa saranno consegnati attestati umanitari a 6 molisani che si sono distinti per la loro opera di solidarietà nel campo del sociale, della cultura,dell'impresa, della sanità e nell'azione missionaria.

Un attestato intitolato alla memoria di Padre Antonio Rocco di Cercemaggiore,fondatore dell'Opera Mater Orphanorum sarà consegnato a Suor Lucilla Passonidella Direzione Generale del medesimo Istituto di Milano che da decenni vede lesuore impegnate in Italia, Camerun, Angola, San Salvador, Guatemala e Colombia;un altro attestato umanitario intitolato alla memoria di Padre Giuseppe Tedeschi di Jelsi, che ha dedicato la sua attività missionaria nel Barrio -Favela di Villa Itatì a Buenos Aires, sarà consegnato al fratello Filippo, ingegnere navale trasferitosi a Milano dopo il brutale assassinio di Padre Giuseppe avvenuto il 2 febbraio 1976.

Saranno, inoltre, insigniti il Dott. Nicola Fazio di Toro, che ricopre il ruolo di Direttore dell'Unità Oncologica Medica Gastrointestinale e Tumori Neuroendocrini presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano; Massimo De Vita di Ripalimosani, Direttore Artistico del Teatro Officina di Milano, che daanni è impegnato in attività culturali orientate a coinvolgere il movimentooperaio, i soggetti svantaggiati, i migranti, i rifugiati politici e idiversamente abili; l'imprenditore Ermanno D'Andrea di Capracotta, proprietariodi una delle più importanti aziende al mondo di meccanica di precisione, la"D'Andrea S.p.A." con sede a Lainate (MI), che da diversi anni ha scelto didestinare una parte degli utili di bilancio sia ad attività umanitarie indiversi paesi dell'Africa Subsahariana, attraverso la costruzione di scuole sia finanziando progetti di sostegno alle popolazioni locali.
Un ulteriore attestato umanitario sarà consegnato alla giovane volontaria jelsese, Eulalia D'Amico, che dal 2008 si è recata, per tre volte, nelle missioni dellaMater Orphanorum di Ngaoundéré e Touboro situate nel Nord del Camerun, peraiutare i bambini abbandonati dalle famiglie povere di quelle zone.

La manifestazione sobria e semplice, che si svolgerà domenica 19 luglio 2015 alleore 19.00 nel Padiglione Italia dell'Expo, forzando la riservatezza di persone che preferiscono agire ed operare in silenzio, intende mostrare il volto delMolise, terra aspra ma solidale, capace di sorprendere e di sorprenderci pergenerosità e slancio verso i più deboli e i meno fortunati.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO