Confronto in conferenza Stato - Regioni sui quattro decreti attuativi della riforma del lavoro e sulle manovre di riordino istituzionale e delle normative finanziarie

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Surichiesta della Conferenza delle Regioni il Governo ha rinviato l'Intesa suiquattro decreti attuativi della legge n. 183/2014 (JOBS ACT) inerenti ilRiordino dei Servizi per l'Impiego, il nuovo Sistema di funzionamento degliAmmortizzatori Sociali, il Fondo Nazionale per i Disabili e l'Indennità diDisoccupazione.

LeRegioni hanno chiesto ed ottenuto un confronto con il Ministro Poletti edauspicalmente anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con ilMinistro dell'Economia per avere chiarimenti sia sulla riforma costituzionaleche attribuisce le competenze sulla materia del lavoro allo Stato e sia peravere certezza sulla sostenibilità finanziaria dei provvedimenti adottati sulRiordino dei Centri per l'Impiego e sulla garanzia di funzionalità dellepolitiche attive del lavoro dopo la sostanziale chiusura delle Province.

Le Regioni,passando ad altro argomento, hanno espresso parere negativo in ConferenzaUnificata sull'attribuzione della dotazione organica del Ministerodell'Istruzione per l'anno scolastico 2015-2016 ritenendola sottodimensionata.
Infine,sulla conversione del Decreto Legge n. 78/2015 in materia di Enti Locali e diBilanci, le Regioni hanno sospeso la valutazione di merito in sede diConferenza Stato - Regioni con il Governo riservandosi in via preliminare diconoscere se nella discussione aperta al Senato sulla conversione del medesimoprovvedimento saranno recepite le sollecitazioni e gli emendamenti presentatiin materia di contabilità e di accesso alla liquidità dopo l'entrata in vigoredel nuovo Testo Unico.

Inparticolare, il Molise ha sollecitato l'approvazione di uno degli emendamentiche estende il periodo di restituzione dei mutui così come concordato indiverse sessioni tenutesi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alMinistero dell'Economia.

Con il recepimento di tale emendamento verrebbe menol'impugnativa del Consiglio dei Ministri alla Legge Regionale di Assestamento2014 e si libererebbe liquidità in una fase di contrazione dei trasferimentifinanziari nazionali dovuta al taglio di 5 miliardi di euro dallo Stato alleRegioni approvato con la Legge di Stabilità 2015.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO