Il Seminario ha lo scopo di approfondire gli elementi qualificanti della riforma dei servizi idrici, in
corso nella regione Molise.
La Regione, con Deliberazione di giunta 15 giugno 2015, n. 285, ha istituito l'Ente di governo dell'Ambito per il servizio idrico integrato, compiendo un primo passo verso una riforma, di portata più complessiva, che riguarderà l'intero ciclo idrico e che si è resa necessaria per adeguarsi al quadro normativo europeo e nazionale, con l'obiettivo di garantire un servizio di qualità, erogato in maniera omogenea a tutti i cittadini molisani.
Si tratta di un tema strategico che necessita di una ampia condivisione ai vari livelli istituzionali, con l'obiettivo di raggiungere la migliore governance del settore, nella consapevolezza che la risorsa idrica può ragionevolmente rappresentare uno dei principali elementi di sviluppo per l'intero territorio regionale.
La presenza del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell'Associazione nazionale degli Enti d'Ambito (ANEA) sta a rappresentare una ulteriore conferma del percorso intrapreso, in un quadro di regole nazionali volte a rafforzare il ruolo degli Enti locali e la promozione di una gestione dei servizi idrici efficiente, efficace, sostenibile sul piano ambientale ed economico.
Interventi:
Saluti e apertura dei lavori - Paolo Di Laura Frattura - Presidente della Giunta regionale del Molise
Presentazione dell'Ente di governo dell'Ambito del Molise (EGAM) - Pierpaolo Nagni - Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Molise
Una riforma necessaria: la strategia nazionale - Marina Colaizzi - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare
Il ruolo degli Enti di governo nell'attuale quadro normativo e le esperienze nelle altre regioni -
Alessandro Mazzei - Direttore dell'Autorità Idrica Toscana e Coordinatore tecnico-scientifico dell'ANEA
Modera: Mauro Di Muzio - Direttore del Servizio Idrico Integrato della Regione Molise