Giornata di studio e di celebrazione, domani, all'Università Cattolica di Campobasso. A partire dalle ore 9.00, presso l'"Aula Crucitti", si svolgerà il corso " Il Preposto nella sanità - Autonomia, compiti e responsabilità", organizzato dall'Università Cattolica in collaborazione con l'ASREM, l'INAIL e la Regione Molise.
L'obiettivo del corso di aggiornamento è quello di offrire a tutti gli operatori sanitari, indipendentemente dal ruolo, dall'ambito professionale e dal setting assistenziale, un'opportunità di formazione nello specifico ambito della sicurezza degli operatori e dei pazienti, della gestione del rischio clinico, nonché delle responsabilità previste dal nuovo Codice sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Interverranno alcuni dei maggiori esperti del settore come il Professor Savino R. Cannone, Direttore di Sede dell'Università Cattolica e Docente universitario di Diritto sanitario, il Professor Giovanni Di Giandomenico, ordinario di Diritto privato all'Università degli Studi del Molise, e il professor Antonio Bergamaschi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Sempre domani, l'Università Cattolica di Campobasso festeggia anche il Sacro Cuore di Gesù, Patrono dell'Ateneo; presso la Cappella del Centro, alle ore 12.00, verrà celebrata la Santa Messa.
La Cattolica è dedicata al Sacro Cuore per esplicita volontà di Armida Barelli, cofondatrice dell'Università insieme a Padre Agostino Gemelli.
Sono trascorsi quarantasei anni dalla fondazione del Policlinico "Gemelli" di Roma e quindici anni dalla posa della prima pietra del Centro Biomedico "Giovanni Paolo II" dell'Università Cattolica di Campobasso.
Padre Agostino Gemelli ha dedicato l'ultimo scorcio della sua vita all'attuazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia con annesso il Policlinico: vedeva in quest'opera il coronamento del suo sogno.