Regione Molise e Rfi: interventi per potenziare servizio ferroviario regionale

Frattura: "Favoriamo sviluppo, parliamo di rispetto dell'ambiente: partiamo da qui, con l'impegno di assicurare ovunque nel nostro territorio una viabilità più veloce e un pari servizio per tutti i cittadini del Molise"
Frattura: "Favoriamo sviluppo, parliamo di rispetto dell'ambiente: partiamo da qui, con l'impegno di assicurare ovunque nel nostro territorio una viabilità più veloce e un pari servizio per tutti i cittadini del Molise"

·opereinfrastrutturali sulla relazione Matrice - Campobasso - Venafro, linea Termoli- Venafro
·miglioramento capacità ditraffico, puntualità e fluidità della circolazione ferroviaria
·treni cadenzati ogni 30 minutifra Campobasso e Boiano
·firmato Accordo di Programma daPaolo di Laura Frattura, Presidente Regione Molise, e Maurizio Gentile, AD RFI
·investimento di oltre 23 mln dieuro a cura di Regione Molise

Roma, 23 giugno 2015

Potenziare e incrementare il Servizio ferroviario regionalemolisano, urbano e extraurbano, sulla relazione Matrice - Campobasso - Boiano, lineaTermoli -Venafro.
Sono gli obiettivi dell'Accordo di Programma sottoscritto da RegioneMolise e Rete Ferroviaria Italiana. Accordo che prevede la progettazione e realizzazionedi interventi infrastrutturali per migliorare capacità di traffico, puntualità efluidità della circolazione ferroviaria e per garantire treni cadenzati ogni 30minuti nelle ore di punta fra Campobasso e Boiano.
L'Accordo di Programma è stato firmato oggi a Roma da Paolo di Laura Frattura, PresidenteRegione Molise, e Maurizio Gentile,Amministratore Delegato di RFI.
L'obiettivo della convenzione è losviluppo delle infrastrutture ferroviarie molisane e della capacità ditraffico, per un miglioramento qualitativo del servizio, in funzionedell'Accordo Quadro che entro l'anno sarà stipulato da Regione Molise e ReteFerroviaria Italiana.

Progetto
Gli interventi pianificati, suddivisi in due sotto-progetti, prevedono:
·riqualificazione delle stazioni Guardiaregia, Campochiaro,Vinchiaturo e Baranello e riattivazione del servizio commerciale;
realizzazione di due nuove fermate (San Michele e Duca D'Aosta) a Campobasso;realizzazione di una nuova fermata nel comune di San Polo (Campobasso).Il primo sotto-progetto, gestito da Rete Ferroviaria Italiana, riguarderàla realizzazione delle opere ferroviarie (binari, marciapiedi, pensiline,sottopassi, modifiche all'asset binari e agli impianti tecnologici). Con ilsecondo sotto-progetto Regione Molise provvederà alla sistemazione delle opereesterne alle stazioni (strade, piazzali e parcheggi) per favorirel'interscambio ferro /gomma.

Investimento
Il primo sotto-progetto, oltre 23 mln di euro, sarà finanziato daRegione Molise.
Entro lafine di luglio sarà istituito un tavolo tecnico fra Regione Molise e ReteFerroviaria Italiana per monitorare tutte le attività previste dall'Accordo diProgramma.

"L'Accordo di Programma siglato con RFI ciproietta in una dimensione nuova, in linea con un sistema di mobilitàferroviaria, integrato alla gomma, potenziato, sicuro ed efficiente. Le opereinfrastrutturali che realizzeremo ci consentiranno di superare una carenzastrutturale da sempre causa di grossi disagi", dichiara il presidente dellaRegione Molise, Paolo di Laura Frattura. "Con unimpegno della Regione di 23 milioni di euro -sottolinea il governatore-, diamo seguito concreto a un impegno preso con chiarezza con tutti icittadini: il potenziamento dei collegamenti ferroviari, il modo giusto, anostro avviso, per uscire dall'isolamento e avvicinarci al resto del Paese. Unarivoluzione, per noi, del modo di intendere gli spostamenti non solo per quantoriguarda il flusso del traffico, ma anche in un'ottica di integrazione allepolitiche di sviluppo adottate per favorire la ripresa. Ben consapevoli dellostato attuale, non conforme a una regione che voglia dimostrarsi competitiva eal passo con i tempi, interessante per investimenti esterni, ci muoviamo su unadirezione lontana dalle grandi opere"."Favoriamo sviluppo, parliamo dirispetto dell'ambiente: partiamo da qui, con l'impegno di assicurare ovunquenel nostro territorio una viabilità più veloce e un pari servizio per tutti icittadini del Molise", conclude il presidente Frattura.

"Gliinterventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della reteferroviaria del Molise, previsti e programmati con la Regione -sottolinea MaurizioGentile, Amministratore Delegato di RFI- consentiranno a fine lavoridi incrementare la capacità di traffico e sviluppare, in linea con laprogrammazione di Regione Molise, il Servizio ferroviario regionale. Lineemoderne ed efficienti permetteranno di incrementare gli standard di puntualitàe regolarità della circolazione ferroviaria e di mettere a disposizione delterritorio molisano un'infrastruttura in grado di garantire anche trenicadenzati ogni 30 minuti, soprattutto nelle fasce orarie a maggior traffico. Lestazioni poi saranno interessate da interventi di riqualificazione evalorizzazione -conclude Gentile- con i quali, adeguandole aglistandard europei, amplieremo l'offerta dei servizi per i pendolari molisani erisponderemo in maniera concreta alle esigenze di mobilità. Tutti gliinterventi pianificati sono funzionali all'Accordo Quadroche sarà sottoscritto entro il 2015da Regione Molise e Rete Ferroviaria Italiana per la programmazione ferroviaria attuale e futura dellarete regionale".

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO