Emergenza profughi

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

In riferimentoall'allegata convocazione comunico che in pari data si terrā a Roma laConferenza delle Regioni, la Stato - Regioni e la Conferenza Unificata, cheavranno modo di esaminare le tematiche connesse con l'emergenza profughi su cuioggi pomeriggio si terrā il vertice tra le Regioni ed il Ministero dell'Interno,On. Angelino Alfano, in programma alle ore 17.45 al Palazzo del Viminale.

Nel confermarel'impossibilitā a partecipare al Tavolo di Coordinamento sui flussi migratori,giā anticipata per le vie brevi, sollecito ogni utile adempimento teso aconsolidare il sistema di controllo sulle modalitā gestionali dell'accoglienzaprofughi stante il rapporto di 36,5 cittadini stranieri per 10 mila residentinella Regione Molise che ci colloca al vertice della classifica nazionalesuperando anche la Sicilia che č l'area maggiormente coinvolta dagli sbarchidegli immigrati.

La solidarietāmostrata dal Molise č un segno tangibile di una cultura che merita massimaconsiderazione e profondo rispetto, ma al contempo si pone la necessitā non piųrinviabile di verificare il rispetto delle Convenzioni stipulate con glioperatori al fine di accertare l'avanzamento operativo dei percorsi diinclusione sociale e integrazione lavorativa.

Le buonepratiche avviate da diverse amministrazioni locali circa l'impiego in attivitādi volontariato dei profughi vanno potenziate insieme ai corsi di apprendimentod'italiano e al coinvolgimento di associazioni, ordini professionali emediatori culturali.

Il sistema diaccoglienza regge se ciascun soggetto pubblico o privato contribuisce allarealizzazione di una rete umanitaria, solidale ed efficiente.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO