Progetto filiera del biochar

Facciolla: "Un progetto innovativo a livello regionale"
Facciolla: "Un progetto innovativo a livello regionale"

Si è tenuto inmattinata, presso l'Aula Magna Galileo Galilei dell'Unimol, Dipartimento diBioscienze e Territorio, a Pesche, il workshop per la presentazione deirisultati del progetto pilota per la Sostenibilità Ecologica ed Economica delleAziende Agrarie 'La filiera del biochar- carbone vegetale', finanziato dallaRegione Molise nell'ambito della Misura 1.2.4. del PSR Molise 2007/2013.

"Un progetto innovativo a livello regionale-dichiara l'Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Molise,Vittorino Facciolla- per la definizionedi soluzioni di recupero degli scarti agro-zootecnici mediante latrasformazione in biochar ed il suo impiego a livello aziendale. Un esempio dicome utilmente la tecnologia, il livello accademico, la ricerca, possanoaiutare le piccole- medio aziende a fare reddito".

Il progettocontribuisce a sviluppare la filiera del biochar ed il circolo virtuoso dellerisorse. L'obiettivo massimo, infatti, è la creazione di filiere del biochar ilpiù corte e razionali possibili a favore anche di una gestione sostenibile delsuolo. L'impiego del biochar comporta un apporto netto di nutrienti, una minoralisciviazione ed il miglioramento della fertilità biologica, consentendo unminor impiego di concimi chimici, con minori spese per gli agricoltori e minorimpatto sull'ambiente, minor consumo di risorse ed energia.

"E' necessario,tuttavia, puntare non soltanto all'innovazione del processo produttivo bensìall'innovazione del prodotto stesso- ha sottolineato l'Assessore- non a caso dei 210 Milioni di Euro del nuovoPsr, le cui primissime misure saranno bandite a breve, oltre 23 Milioni sonoallocati per soddisfare il fabbisogno 16, inerente l'azione di innovazione e cooperazione".


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO