Opportunita' da cogliere e regole da rispettare per rilanciare il territorio

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Sbloccata positivamente la procedura per il riconoscimentodell'Area di Crisi Industriale Complessa nell'incontro al Ministero delloSviluppo, sollecito le rappresentanze del Partenariato Economico e Sociale acogliere le opportunità collegate ai diversi bandi pubblici in itinere.

Scadono il 16 giugno gli Avvisi per 2,6 milioni perincentivare le assunzioni a tempo indeterminato sia per giovani fino a 35 anniche per disoccupati fino a 65 anni con le due misure riferite rispettivamente abonusper 8/12 mila euro e a voucherformativi con obbligo di trasformazione dei contratti a tempo indeterminato peril 50% delle persone coinvolte.

Le agevolazioni possono cumularsi con altre misure disostegno previste sia dal Piano Garanzia Giovani che da altri strumenti dipolitiche attive del lavoro e stante l'entità degli incentivi è auspicabile unampio utilizzo da parte delle imprese molisane con connesse ricadute positivein termini di incremento occupazionale.

Su altro versante sono state avviate le istruttorie con itecnici della Regione Toscana che questa mattina a Isernia, nel pomeriggio aCampobasso hanno svolto seminari formativi per attivare l'Anagrafe Regionaledegli Edifici Scolastici e gli stessi domattina saranno replicati a Termoli, inmodo tale che il Molise recuperi il ritardo pregresso e si allinei ai territoripiù avanzati.

Un apprezzamento specifico va rivolto all'Anci e alleProvince che insieme al Provveditorato agli Studi si sono prontamente attivatiper implementare l'Anagrafe Nazionale degli Edifici Scolastici in via di approntamentoal Ministero dell'Istruzione come da impegni assunti pubblicamente dal Governo.
Contestualmente proseguono le riunioni con gli AmbitiTerritoriali di Zona, il Dipartimento di Igiene e Prevenzione, l'Asrem, iCarabinieri dei Nas, l'Anci e le altre strutture coinvolte nelle procedure diautorizzazione delle Case di Riposo, delle Comunità Alloggio, delle Residenzeper Anziani e delle altre strutture ricettive socio-assistenziali.

L'obiettivo del Partenariato è quello di pianificare la messaa norma dei centri per anziani, per minori e socio-assistenziali che sono dipertinenza dei comuni e presentano comprensibili ragioni di cooperazione istituzionaletese ad evitare criticità per i pazienti, gli operatori, i soggetti gestori egli amministratori locali.
Nelle diverse riunioni svolte negli ultimi giorni su questitemi e in quella specifica del Comitato della Salute Mentale, l'Assessorato allePolitiche Sociali è impegnato a sostenere un percorso di regolarizzazione delsistema anche prevedendo richiami normativi nel redigendo Piano RegionaleSociale 2015-2017 in un contesto di coinvolgimento di tutte le rappresentanzeamministrative, sindacali, istituzionali e del terzo settore.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO