Manovra, se ne parla domani in Conferenza delle Regioni

Iorio: "Ci assumeremo le nostre responsabilità, ma bisogna tener conto delle peculiarità del Molise"

Roma. La Sala delle Riunioni in Via Parigi,11
Roma. La Sala delle Riunioni in Via Parigi,11

Si terrà domani a Roma, alle ore 10, la riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, convocata dal Presidente Vasco Errani. Vi prederà parte anche, nella sua qualità di Vicepresidente, il Presidente della Regione Molise Michele Iorio.
 
Una riunione particolarmente attesa dalle Regioni, perché si discuterà, tra l'altro, della Manovra finanziaria recentemente varata dal Governo e contenuta nel Decreto-Legge 31 maggio 2010 n. 78, recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica". Una Delegazione della Conferenza sarà poi audita sullo stesso tema dalla Commissione Bilancio del Senato domani sera, alle ore 19.00, presso l'Aula Commissione Difesa, in Via degli Staderari.

La posizione delle Regioni è ben nota. Il 27 maggio scorso, in un documento approvato all'unanimità, la Conferenza ha confermato la volontà di fare la propria parte per far fronte all'attuale crisi secondo il principio di equa ripartizione tra i diversi livelli istituzionali della Repubblica e per questo ha giudicato insostenibile la Manovra presentata - ventiquattro miliardi in due anni - che pesa per oltre il cinquanta per cento sul comparto delle Regioni. La Conferenza ha chiesto, inoltre, di aprire un confronto serrato con il Governo, sulla base delle proposte che le Regioni avanzeranno, per ottenere cambiamenti della Manovra tali da riequilibrare il contributo dei vari livelli di governo, e per chiedere la conferma degli impegni assunti dal Governo sul Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) delle Regioni.

Per il Presidente Iorio, la Manovra finanziaria del Governo è molto difficile ed è motivo di preoccupazione per l'onere estremamente gravoso cui è chiamato a farsi carico  il sistema delle Regioni.
''Per quanto ci riguarda come Molise - ha detto Iorio - appare chiaro che, in questa difficilissima fase, occorrerà che la Regione e tutte le Istituzioni operanti sul territorio si attivino per una rivisitazione dell'impianto complessivo della spesa in tutti i settori, compreso ovviamente quello della politica, coinvolti dalla manovra. Promuoveremo quindi da subito un confronto con le forze sociali, imprenditoriali ed istituzionali della regione e procederemo di pari passo con i tempi che si e' dato il Governo centrale''.

Quello che stiamo vivendo è un momento molto difficile - ha concluso Iorio - ma bisogna raccogliere le energie migliori per vincere una sfida alta ed impegnativa. Sui tavoli nazionali, pur assumendoci le nostre responsabilità in questa particolare fase,  riaffermiamo comunque che il Molise ha delle peculiarità che non possono e non debbono  essere trascurate in termini di sostegno al riequilibro dei conti e alla creazione di nuovo sviluppo".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO