"Summer 2015": voucher a favore delle famiglie per attività socio - educative, ludiche, ricreative e sportive dei propri figli

Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia
Il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia

Conciliare i tempi di vita familiare con quellidi lavoro, soprattutto per le donne, è da sempre uno dei nodi più delicati dellasocietà contemporanea che può ripercuotersi sulla possibilità concreta dimantenere un'occupazione, soprattutto dopo la nascita dei figli.

Se a ciò si aggiunge che, con la conclusionedell'anno scolastico, viene meno il principale impegno dei bambini e deiragazzi e i genitori si trovano nella necessità di individuare un servizio -quasi sempre a pagamento - che sia di supporto alla loro cura o che assicuri agli stessi un'attività socio -educativa, ludico-ricreativa o sportiva, il tema della conciliazione sicomplica ulteriormente.
In un'ottica di condivisione con i principidell'Unione Europea che ha individuato il 2014 come l'Anno della conciliazionevita-lavoro e in linea con una delle maggiori tematiche su cui lo stesso Jobs Act si sofferma, in virtù dell'importanzache il tema della conciliazione riveste nella Programmazione comunitaria2014-2020, la Regione Molise ha voluto sensibilizzare la propria azione digoverno approvando, con Determinazione del Direttore Generale n. 329 del 22maggio 2015, un Avviso pubblico rivoltoalle famiglie molisane per la concessione di voucher di conciliazione perl'accesso ad attività di tipo socio - educativo, ludico, ricreativo e sportivodurante il periodo estivo 2015, pubblicato sull'edizione straordinaria delBURM n. 14 del 22 maggio 2015.
Destinatarideivoucher - il cui contributo ammonta fino ad Euro 120,00 o ad Euro 200,00mensili a seconda di apposite variabili meglio definite nell'Avviso - sono lefamiglie in condizioni di fragilità economica e sociale con uno o più minori acarico di età compresafra i 3 e i 18anni e/o persone disabili di età compresa tra i 3 e i 21 anni chefrequenteranno attività socio - educative e/o ludiche e/o ricreative e/osportive in strutture gestite da soggetti privati (Associazioni, cooperative,altre forme di impresa) o da Comuni nel periodo dal 01/07/2015 al 31/08/2015.

Il termine ultimo di presentazione delle domandesu apposita modulistica allegata al bando stesso è sabato 11/06/2015.

Il finanziamento ammonta a 100.000 euro a valeresulle risorse del POR FSE Molise 2007/2013 Asse II - Occupabilità - obiettivospecifico f) Migliorare l'accesso delle donne all'occupazione e ridurre ladisparità di genere.
Allo scopo di illustrare i requisiti per l'accesso al voucher, lemodalità di partecipazione, i criteri di valutazione e di formulazione dellagraduatoria, gli obblighi per le famiglie, la competente struttura regionale haorganizzatoper mercoledì 3 giugnoalleore10.30 presso l'Assessorato regionale alle Politiche Sociali - Via Toscana51 - Campobasso un incontro di presentazione dell'iniziativa rivolto agli amministratoricomunali, alle associazioni, ai centro socio-educativi ma che si intendeallargato alla partecipazione di tutti i soggetti a qualsiasi titolointeressati, compresi gli organi di informazione.

All'iniziativa prenderanno parte l'Autorità diGestione del POR FSE Molise 2007/2013, Alberta De Lisio, il Dirigente del Servizio Politiche sociali, Michele Colavita ed i responsabili degli Ufficidell'Assessorato alle Politiche Sociali.
Ulterioriinformazioni sull'Avviso sono disponibili sul portale istituzionale dellaRegione Molise www.regione.molise.itall'Area tematica 'Politiche sociali', cliccando sull'apposito banner o contattando iseguenti recapiti telefonici 0874 424349 - 386.



 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO