Agricoltura nelle aree montane e svantaggiate, aperto il bando inerente le indennità compensative

Facciolla: "Un aiuto finalizzato a compensare gli agricoltori dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito"
Facciolla: "Un aiuto finalizzato a compensare gli agricoltori dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito"

L'Assessorato alle Politiche Agricole della RegioneMolise comunica l'apertura del bando per l'attivazione per l'annualità 2015della Misura 2.1.1 circa le 'Indennità compensative degli svantaggi naturali afavore degli agricoltori delle zone montane' e della Misura 2.1.2. circa le'Indennità a favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantagginaturali, diverse dalle zone montane'.

"L'obiettivo- afferma l'Assessore al ramoVittorino Facciolla- è quello di mantenere le aziende agricole in areemontane e svantaggiate al fine di ottenere una maggiore tutela del territorio,una conservazione della biodiversità e tutela e diffusione di sistemiagro-forestali ad alto valore naturalistico e si inserisce in un contesto ditransizione tra lepolitiche delloSviluppo rurale del periodo 2007-2013 e quelle del periodo 2014-2020".

"L'entità e l'intensità dell'aiuto, erogato sottoforma di premio annuale e per ettaro-continua- risponde a quantoprevisto nel Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise FEASR 2007-2013e gli oneri successivi al 31 dicembre 2015 dovranno trovare copertura finanziariaa valere sul PSR 2014/2020".
Ciascuna azienda partecipante può ricevere un aiuto fino ad un massimodi 10.000 euro, impegnandosi a proseguirel'attività agricola per unquinquennio a decorrere dal primo pagamento dell'indennità compensativa.

"Un aiuto-ha affermato l'Assessore-finalizzato a compensare gli agricoltori dei costi aggiuntivi e della perditadi reddito causati dagli svantaggi che ostacolano la produzione agricola inmontagna e nelle aree caratterizzate da svantaggi naturali diverse da quellemontane ".

Entro il 15 giugno, pertanto, gli imprenditoriagricoli interessati, devono presentare domanda utilizzando il modello fornitoda AGEA, che va inoltrato per mezzo del portale SIAN tramite i CAA autorizzati.Per poter partecipare, i beneficiari devono possedere i seguenti requisiti:un'età non superiore ai 65 anni (per gli uomini) ed ai 60 anni (per le donne),condurre aziende aventi indirizzo zootecnico (bovini, ovicaprini ed equidi) eregolarmente registrate ai servizi veterinari dei Distretti Sanitari diappartenenza, nonché essere iscritte nei registri INPS e C.C.I.A.A. - RamoAgricoltura.

Il Bando è consultabile sul Burm e sul sito web www.regione.molise.it della RegioneMolise.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO