'Cantine Aperte', presentata la XXIII edizione dell'evento

Facciolla: "Vino e territorio rappresentano un binomio vincente sul quale bisogna continuare a lavorare per proseguire nell'attività di promozione dei nostri prodotti"
Facciolla: "Vino e territorio rappresentano un binomio vincente sul quale bisogna continuare a lavorare per proseguire nell'attività di promozione dei nostri prodotti"

Promuovere ilvino molisano e diffonderne la cultura, educando i giovani ad un bereconsapevole. Da qui il tema 'Bevi cosa Vedi e Vedi cosa Bevi' che farà da filerouge a tutte le iniziative messe in campo dal Movimento Turismo del Vino (MTV)nell'ambito di 'Cantine Aperte',l'iniziativa che si svolgerà nei giorni 30 e 31 maggio presso alcune aziendevitivinicole della Regione Molise.
Un appuntamentoimmancabile, giunto quest'anno alla sua XXIII edizione e presentato inmattinata presso la sede regionale dell'Assessorato alle Politiche Agricole.

"Vino e territorio rappresentano un binomiovincente sul quale bisogna continuare a lavorare per proseguire nell'attivitàdi promozione dei nostri prodotti, della cui qualità abbiamo acquisito maggiorconsapevolezza- afferma l'Assessore Vittorino Facciolla. "Questa edizione giunge dopo un'attività dipromozione di più ampio raggio, annoveriamo, a tal proposito, l'appuntamentousuale con Vinitaly, la partecipazione per la prima volta della Regione Moliseal ProWein e quella in corso al Padiglione del Vino presso l'Expo Milano, cherappresenta una grandissima occasione per le aziende molisane di far conoscereed apprezzare i propri prodotti".

Il tema sceltodal Mtv, tra l'altro, è in linea con lo slogan di Expo 2015 'Nutrire ilPianeta, energia per la Vita' ed il Padiglione del Vino, dopo soli 20 giorni diEsposizione, rappresenta quello più visitato, segno che il nostro prodotto dipunta italiano attira sempre più attenzioni nel Mondo.

L'iniziativa'Cantine Aperte', che ogni anno appassiona sempre più enoturisti, è incentratasulla scoperta del vino mediante visite guidate nelle cantine e nei vigneti,degustazioni del nettare di Bacco abbinate anche a piatti tipici molisani,visite di reperti archeologici e spettacoli teatrali. "Un modo singolare per fare un'esperienza unica alla scoperta dei nostriterritori- continua Facciolla- epromuovere, al contempo, la qualità dei nostri vini con le Doc Biferno, Molise,Tintilia e l'Igt Terre degli Osci".

Quest'anno, comeha fatto sapere Gabriele Di Blasio, presidente del Mtv, sono otto le cantinemolisane aderenti: Vi.Ni.Ca. srl (Ripalimosani), Angelo D'Uva (Larino), CieriCamillo (Termoli), Cipressi Claudio (S. Felice del Molise), Tenimenti Grieco(Portocannone), Tenuta Terresacre (Montenero di Bisaccia), Cianfagna Vincenzo(Acquaviva Collecroce) e La Cantina di Remo (Ferrazzano).
Non mancano,infine, delle novità: l'organizzazione di un concorso fotografico che permettedi vincere un weekend per due persone in cantina registrandosi sul sito del Mtve pubblicando con #bevicosavedi una foto su Instagram del bicchiere di vinodavanti una cantina, un paesaggio italiano, una piazza o un monumento; lacampagna del riciclo con #iostocolsughero che permette di raccogliere i tappidelle bottiglie presso i box presenti nelle cantine e due itinerari turistici,blu per i weekend presso le cantine della costa molisana e verde per quellesituate nell'entroterra.

Un weekend contanti eventi culturali e ricreativi, in cui a farla da padrone sarà proprio ilvino e le sue innumerevoli sfumature.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO